![]() |
Morto tutto... in qualche modo voglio ripartire...!
Ciao a tutti...
weekend a Firenze.. ritorno la domenica sera... lo scarico bloccato... la risalita no... risultato: - controllo di livello buttava RO in sump in cantina - la risalita la mandava in vasca... - dalla vasca non andava niente in sump... = casa allagata (grazie a dio sono al piano terra) pesci, sps, rocce... tutto morto per la salinità tipo a 10... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 dopo questa disgrazia ho ripulito.. svuotato.. sistemato... a distanza di 3 settimane voglio ripartire #07 #07 sono demoralizzatissimo! mi consigliate come poterla rifare con un DSB? quanta sabbia, quale, quante rocce, ecc? maturazione? c'è qualcuno su cui posso basarmi seriamente ripartendo totalmente da 0? Gacias a tutti! Alby |
albycarta, quando sento queste cose mi vengono i brividi, mi spiace...
venendo alla tua domanda se la vasca è quella del profilo credo sia un po bassina, 45 cm per un dsb sono pochetti, IMHO io starei su berlinese con eventuale futura spolveratina di sabbia... |
Non sai a me..!
Be' dai.. 45cm pochi non sono e con 12 di sabbia ne rimangono 33.. Rocce ne vorrei mettere poche (o meglio la giusta quantità) quind spazio x sps e 2-3 pescini ce n'è.. Consigli? |
albycarta, mi dispiace... ma come si è bloccato lo scarico?
|
Si è ostruito con una minuscola spugnetta che avevo messo x filtrare 2 giorni prima e mi sno dimenticato (loscarico è tunze).. In pratica mandava su acqua, non ne scendeva e il rabbocco diluiva (oltre ad allagarmi la casa).. Un aiutino x ripartire dagli amici del forum è bene accetto... :-))
|
albycarta, mi dispiace tanto, anche se la vasca è alta 45 cm il DSB secondo ma va benissimo, a me piacciono molto le vasche con DSB poco alte
;-) |
Ciao....mi soiace davvero ....non ho parole....
per solidarietà se vuoi ti spiego comme allestire un DSB (ho un nano (100netti) con DSB..... puoi farlo benissimo considerando che la tua vasca è alta 50.... se facciamo i conti 50 meno 12 meno diciamo 3cm bordo vasca ti rimane una colonna acqua di 35cm che poi non è che sia propio poco..... intanto ti dico subito che la misura standar del letto di sabbia deve essere alto sui 12cm in modo che si è sicuri che sul vetro di fondo non arrivi ossigeno ......tenendo presente che in commercio l'aragonite piu fine (sugarsize è di granulometria 0.5/1ml)....chiaro che se la trovi piu fine ancora meno stai alto col DSB e viceversa......cmq io mi terrei sui 12cm |
per fare il calcolo di quanta sabbia kg di aragonite ti serve devi fare
questa moltiplicazione: lunghezza x profondita x 12h strato sabbia x 1.3(granulometria sui 0.5/1ml...... quindi 100x40x12x1.3= 62.400 (62.5 o 63kg) chiaramanete ho fatto il conto prendendo le misure della vasca che hai in pprofilo..... mi fermo un'attimo e vedo che mi dici.... |
Ti ferm subito.. La mia è 40x40.. Non 100.. Mi servono 25 kg.. Mi sfugge Comunque del perché si debba moltiplicare x la granulometria..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |