![]() |
triade: è ora di integrare?
ho iniziato da un mese il fotoperiodo e sono a sei ore di luce. ho un discreto sviluppo sia di diatomee che di filamentose, anche se nulla di spaventoso. a parte qualche aiptasia qua e là sembra procedere tutto normalmente.
eccovi i valori di oggi: temp 26 salinità 36x1000 ph 8,08 no2 zero no3 25 mg/l po4 <0,01 mg/l kh 7,2 ca 395 mg/l mg 1200 mg/l disinteressandomi per il momento del valore altino degli no3, che in maturazione può essere ancora normale, ho notato che i valori della triade, rispetto a test precedenti, stanno via via scendendo. mi consigliate di iniziare ad integrare o è ancora presto? e nel caso dovrei usare un A+B o i buffer? grazie mille! |
secondo me sono valori più che accettabili...io andrei avanti cosi fino al fotoperiodo completo e poi dopo i primi inserimenti vedrei il dafarsi, comunque decisamente meglio a+b .
aspetta comunque altri consigli!! magari ora che non hai nulla in vasca prova a siringare le eiptasie che sei comodo e sei sicuro di non recare danni a altre cose... |
anche io aspetterei essendo valori + che accettabili .....non farli andare molto + giu
|
ALGRANATI, poi integro con prodotti bilanciati giusto? se rimangono con questo rapporto non dovrei aver bisogno di buffer?
|
CIOCIARO 100%, esatto...vai con a+b
|
senza che ne apro un altro....la mattina, a luci ancora spente, ho il ph a 7,80 che poi sale fino ad 8,16 con la luce. fino a qualche giorno fa anche a luci spente non scendeva mai sotto gli 8.
è tutto ok? mi fate capire a cosa è dovuto ciò? grazieeeeeeee!!!! |
CIOCIARO 100%, assolutamente normale....valori assolutamente nella norma
|
vado un'attimo controcorrente, ma fossi in te porterei i valori della triade
(KH/CA/MG) nel range e bilanciati KH: 9/10 CA: 420/430 MG: 1260/1290 (per essere bilanciato col CA deve avere un valore triplo) secondo me he??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |