![]() |
alghe verdi su althernanthera reineckii !
ciao a tutti, ho un problema con una patina verde sulle foglie alte dell arthernanthera ,la pianta cresce bene , è una settimana che noto questa patina in aumento, in certi punti sopra la patina partono come tanti fili lunghi mezzo cm #24 , qualcosa si nota anche sull eustralis stellata e sulla vallisneria ho ridotto il concime giornaliero da 6 a 3 gocce qualcuno mi può dare altri consigli, non so abbassare la luce, è che le piante crescono abbastanza bene non vorrei peggiorare la situazione con manovre sbagliate #07 grazie a tutti
|
sono alghe verdi a pelliccia, indice che hai un sacco di luce, ma che le tue piante non la sfruttano peer via di fertilizzazione o co2 inadeguate ;-)
|
ma se incrocio il ph e il kh la co2 in vasca mi risulta che va bene ,il fertilizzante lo metto forse sbaglio le dosi ,paolo non capisco dove sbaglio #23
|
Quote:
L'altro punto è sapere che fondo fertile hai, che luci hai e quanto le tieni accese. poi, i nitrati a 20 mg/l sono altini! foto apnoramica della vasca? #24 |
per il fondo e le luci è tutto nel profilo .il concime giornaliero è appena meno della dose indicata. ecco le foto
|
al posto dell'arcadia io monterei una 4000, ma poco importa.
per me l'alternanthera ha poca luce per le sue esigenze. sostituiscila con una ludwigia glandulosa red, sempre rossa e bella, ma meno esigente... avrai sorprese in positivo. Per il resto, aspetta che le piante crescano, ora la biomassa vegetale è scarsa rispetto a luce e fertilizzante; nel frattempo riduci le dosi di concime a 1/2 e vedi che effetto riscontri in vasca. ;-) |
grazie mille per i consigli paolo #25 sai pensavo quasi quasi di mettere per qualche giorno la resina anti silicati fosfati tu cosa dici? #24 per quanto riguarda la piantumazione sistemazione delle piante dici che è ok ?ciao grazie di nuovo :-))
|
Quote:
quei soldi spendili in piante, le migliori resine del mondo! ;-) Io infittirei lo sfondo, magari con alcuni steli a crescita rapida come limnophila o altro... oppure intanto che il prato si infoltisce metti del ceratopphyllum a galleggiare per filtrare la luce e ciucciare l'eccesso di fertilizzanti ;-) |
sconfitte quelle a pelliccia ! benvenute alghe a barba !!!!
ciao a tutti! sono riuscito a sconfiggere le alghe verdi a pelliccia mettendo in pratica i consigli di paolo : sostituire neon arcadia plant pro con osram 840,sostituire althernanthera con la ludwigia glandulosa red ,aggiungendo la Cabomba piauhyensis facendo cambi di 20 litri tutte le settimane, ma ora si sono presentate le alghe a barba,sulla valli sull eustralis che era bellisssima -04 e un po sul prato , fosfati quasi assenti ,nitrati tra il 15 20 #07 per curiosità ho fatto il test dei silicati e mi da 0,4 !!! che sia questa la causa? i cambi li faccio con sola osmosi perche in una settimana il kh mi si alza quasi di un punto,non chiedetemi come mai perchè non lo so! appena riesco faccio fare il test silicati anche all acqua d osmosi . il mio profilo è aggiornato,appena riesco posto una foto ciao grazie
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |