AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   E' partito il terzo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208308)

Deathman 16-09-2009 11:00

E' partito il terzo acquario

Finalmente ieri sera sono entrato in possesso del terzo acquario che sarà adibito solo per gli avanotti di guppy.

Ovviamente non ho potuto attendere ad avviarlo :-D

Vi descrivo l'avvio:

1. Lavaggio completo e approfondito della ghiaia

2. Riempimento con acqua dell'acquario da 200 litri dove ora ho i guppy e gli avanotti in modo da avere già batteri in circolo

3. Installazione della pompa e filtro Rio 180, sul fondo riempito di cannolicchi, sezione centrale lana perlon (ho preso il quantitativo necessario dalla vasca da 200 litri)

4. Inserito attivatore batterico nel filtro

5. Inserito 3 sassi come nell'acquario da 200 litri (sassi di fiume debitamente lavati)

La procedura dite che l'ho eseguita correttamente??

Con questa procedura quanto pensate che dovrei attendere per poter fare il trapasso degli avanotti (ovviamente il controllo dei valori prima di inserirli sono d'obbligo)??

Tek1 16-09-2009 14:09

Se hai preso acqua e materiali filtranti già avviati, direi che massimo 10 giorni per stabilizzare il tutto.

Deathman 16-09-2009 15:22

Sisi, ho preso tutto già avviato e per sicurezza ho inserito anche l'attivatore batterico per rafforzare il tutto...

Quindi dici che sono sufficienti 10 giorni?? Sarebbe perfetto.... ;-)

roby91 16-09-2009 15:26

Deathman, non si può dirlo con sicurezza...fai i test spesso e quando sarà ora di popolare lo vedrai... ;-)

Giudima 16-09-2009 19:07

Quote:

La procedura dite che l'ho eseguita correttamente??
Deathman, ....ormai sei un maestro :-D :-D
Quote:

Con questa procedura quanto pensate che dovrei attendere per poter fare il trapasso degli avanotti (ovviamente il controllo dei valori prima di inserirli sono d'obbligo)??
non farti prendere dalla fretta (ormai lo sai), sposta solo quando i test ti daranno l'OK. ;-)

Deathman 16-09-2009 20:14

Ok monitorerò unicamente gli NO2 per controllare se ci sono variazioni importanti....

Giudima, non sono diventato un maestro ma un semplice alunno che applica ciò che ha appreso dai maestri qui sul forum ;-)

bettina s. 17-09-2009 09:13

Deathman, e chi ti ferma più? ;-)

Deathman 17-09-2009 12:11

In effetti ho il quarto acquario (panoramico da 160 litri lordi) da pulire ed acquistare il filtro, poi potrei organizzarmi e pensare di far partire anche quello!! :-D

bettina s. 17-09-2009 13:58

Deathman, ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima vasca decorata con teschi, scheletri ecc.; ora una vaschetta così per sfizio te la potresti pure fare, magari da mostrare solo a pochi intimi :-))

Giudima 17-09-2009 14:06

Quote:

ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima vasca decorata con teschi, scheletri
questa me la sono persa :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.