![]() |
help filtro a zainetto
Ciao.
Ho un filtro biologico a zainetto, ogni settimana (per non dire ogni 3-4 gg) mi tocca ripulire gli elementi filtranti con la stessa acqua dell'acquario... Come mai la cascata ogni volta si trasforma in uno "SGOCCIOLAMENTO" PERPETUO!????? #06 #06 #06 Appena ripulisco i materiali il getto torna normale....passati 3-4 gg inizia di nuovo a "gocciolare"....che pizza!!!! E' un filtro con pompa da 180 lt/h se nn ricordo male, e come materiale filtrante ci ho messo cannoli di ceramica, spugna e lana in superficie...ho provato a inserite la lana giu e la spugna su, ma nn cambi aassolutamente NULLA!!! -04 Non voglio passare ai filtri interni, perchè non mi piacciono, ne ho voglia di comprare filtri esterni costosissimi. Mi date un consiglio su come allungare la durata di questa cascata? grazie per i consigli, ciao! ;-) |
forse in proprozione alle dimensioni del filtro spugna e lana occupano troppo spazion..in questo modo queste riempendosi di detriti e sporcizia non permettono all'acqua di passare bene...oppure il problema è proprio il contrario..cioè che i detriti e la sporcizia non vengano efficacemente filtrati da lana e spugna e arrivando alla pompa la otturino..
una foto aiuterebbe |
Quote:
P.S.= l'acquario è da 25 lt. |
avevi orifiamma in 25 lt???
ma in 25 lt non andrebbero pesci!!! solo caridine o gasteropoidi....non metterei manco un betta in 25 litri |
jetlover, bisogna capire che filtro è, altrimenti è difficile aiutarti... cmq ogni alla pulizia che effettui, potresti indebolire le colonie batteriche con tutte le conseguenze del caso.... #13
|
occhio al buco di uscita dell'acqua, magari con la troppa pressione della spugna la parte a contatto col tubo si riempie di sporcizie e l'acqua non riesce ad andare avanti! quando levi la spugna vedi se c'è tipo una singola parte tutta marrone e tappata oppure no..
ciao! |
Quote:
|
...mi sa che comprerò un filtro interno a cartuccia.....almeno crea un movimento rotatorio che permette all'acqua di essere riciclata correttamente.
|
jetlover, non saltiamo a conclusioni affrettate, io uso filtri a zainetto da anni senza problemi... magari è solo un piccolo problema risolvibile... però bisognerebbe capire che filtro è #24
|
Quote:
La cosa strana è che mi dava fastidio anche con le cartucce in dotazione (cm citato pocanzi) l'acqua invece di passare e uscire a cascata usciva dalla camera dov'è situato il motore. E' molto simile a questo: http://www.diffusioneacquario.it/images/503.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. |