AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   habitat per ciclidi nani in un 60lt! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208277)

matteorox 15-09-2009 21:05

habitat per ciclidi nani in un 60lt!

Ciao a tutti,
ho un acquario da 60 litri da allistire...avevo pensato ai ciclidi nani perchè li vedo molto belli e simpatici! mi consigliate qualche bella specie??dove posso documentarmi?? avevo pensato agli apistogramma e ai ramirezi..
come illuminazione ho 2x15w.
come flora..avevo pensato a
dietro: due cabomba e due cerotophyllum
centro: cladofora e althernentera reineckii
avanti: due anubias nana
secondo voi è una flora giusta per i ciclidi nani??
fareste qualche cambio??
grazie,
Matteo.

matteorox 15-09-2009 21:13

tra gli apistogramma mi piacciono molto i..
cacatuoides, nijsseni, panduro, baenshi, trifasciata...

matteorox 15-09-2009 21:20

per i ramirezi non ne ho idea..
vorrei aggiungere magari anche qualche guppy o neon o rasbore
per il fondo: corydoras e otocinclus...

che pesci mi consigliate di ospitare?? e soprattutto..quanti?

Miskin 15-09-2009 21:48

Quote:

Originariamente inviata da matteorox
per i ramirezi non ne ho idea..
vorrei aggiungere magari anche qualche guppy o neon o rasbore
per il fondo: corydoras e otocinclus...

che pesci mi consigliate di ospitare?? e soprattutto..quanti?

fermo restando che guppy e ciclidi nani hanno bisogno di valori dell'acqua abbastanza diversi, sono troppi pesci. in 60 litri piu' di una coppia di ciclidi nani e magari qualche otocinclus non metterei.

nanni87 15-09-2009 21:57

piu che litri m'interessa sapere le dimensioni dell'acquario...
presupposto che si parli di un 60cm*30 di base...

io direi:
7corydoras del genere
nanus
pigmayeus
habrosus
scegli tu quale...

poi se ti piaciono 4-5 caridina multidentata.
qualche otocinclus ma solo dopo che passano 6mesi dall'avvio della vasca
Circa la coppia star della vasca puoi scegliere una qualsiasi tra quelle da te citate...
forse per l'inizio escluderei i baenschi...
hai considerato gli agassizi?

circa i valori dell'acqua:
ph6.5
gh e kh intorno a 5 gradi

mariocpz 15-09-2009 22:02

matteorox, In un 60 litri tra le specie di Apistogramma che hai indicato sicuramente sono più adatti i Trifasciata (1 coppia) che a mio avviso sono anche i più belli...lascia stare gli altri che fanno parte del subcomplex cactuoides, e si ammazzerebbero in quegli spazi...pensa che a me li hanno sconsigliati anche in 90 litri di vasca....
Come resto i guppy non c'entrano proprio nulla...magari proprio a voler azzardare 5-6 otocinclus ed un gruppo di 7-8 caracidi pacifici...tipo Neon,Palmeri,Pristella o giù di lì.
Per le piante beh devi renderti conto tu ad occhio di quante ce ne vanno e per i tipi seguire anche un biotopo sudamericano...e quindi le Anubias (Africane) non c'entrano nulla...

Miskin 15-09-2009 22:11

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz
matteorox, In un 60 litri tra le specie di Apistogramma che hai indicato sicuramente sono più adatti i Trifasciata (1 coppia) che a mio avviso sono anche i più belli...lascia stare gli altri che fanno parte del subcomplex cactuoides, e si ammazzerebbero in quegli spazi...pensa che a me li hanno sconsigliati anche in 90 litri di vasca....
Come resto i guppy non c'entrano proprio nulla...magari proprio a voler azzardare 5-6 otocinclus ed un gruppo di 7-8 caracidi pacifici...tipo Neon,Palmeri,Pristella o giù di lì.
Per le piante beh devi renderti conto tu ad occhio di quante ce ne vanno e per i tipi seguire anche un biotopo sudamericano...e quindi le Anubias (Africane) non c'entrano nulla...

non penso che si ammazzerebbero mettendone una sola coppia, certo non si puo' fare un harem, ma un maschio e una femmina con abbastanza ripari e anfratti ci dovrebbero stare, o almeno ci sono molti utenti che li tengono con successo e soddisfazioni (anche in questa sezione)

matteorox 15-09-2009 22:20

queste sono le dimensioni dell'acquario..
Lunghezza articolo 60cm
Profondità articolo 31cm
Altezza articolo 39cm

i trifasciata sono veramente belli..sto vedendo altre varietà..ma sono tutti bellissimi!! oddio.. :D
ma che ignorante..i ramirezi quindi sono cmq apistogramma?

nanni87 15-09-2009 22:55

i ramirezi sono stati riclassificati nel genere papiliochromis ramirezi
mentre prima erano nel genere microgeophagus...
in ogni caso sono sempre ciclidi nani ma con alcune caratteristiche fisico -comportamentali differenti...
la piu banale che mi viene in mente (oltre alla forma del corpo) e che i ramirezi non depongono in cavita al contrario degli apistogramma

circa i valori dell'acqua stessa storia degli apistogramma.

mariocpz, ti assicuro che se si parla di coppie l'acquario in questione va benissimo...
ovviamente piu grande è l'acquario e meglio è ma una coppia la si alleva benissimo in 60 litri.
I problemi si possono avere in riproduzione quando la coppia scacccia gli altri inquilin...ma arredando bene la vasca con barriere visive e quant'altro il problema è risolto

matteorox 15-09-2009 23:03

ragazzi quindi ricapitolando..a me piacerebbe un acquario molto popolato (una dozzina di pesci..) e non mi interessa molto la riproduzione..
posso optare su 5 api (magari di diversa specie) due rasbore 3/4 neon e 2 cory per la pulizia del fondo?

grazie a tutti per la pazienza ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.