![]() |
valori ok...ma brutta sorpresa
ciao a tutti!
ho letto vari topic sul problema che mi affligge, ma nessuno che si avvicinava al mio...alghe verdi filamentose NITRATI: 0 o quasi NITRITI: 0 PH: 7 FOSFATI:prossimi allo 0 KH: 4.5 manutenzione regolare ogni due settimane le alghe sono "esplose" al cambio delle lampade, prima era tutto ok da mesi, il fotoperiodo che utilizzo da anni è di 8/9ore con "pausa" di 3 ore al pomeriggio, la crescita è sempre stata più che rigogliosa e lo è tuttora, ho solo piante a crescita veloce (perdonatemi non so il nome) a titolo informativo, le lampade sono due juwel da 28w l'una, una Nature e l'altra Day da parecchi gradi K 8/9000 mi sembra, ma posso montare solo quella! causa....lampade nuove (le altre aveveno poco più di un anno) e contemporanea potatura. si ma adesso che faccio??? le rimuovo e poi? i valori sono a posto come mi comporto con le lampade??? Grazie! |
Ormai il danno è fatto.
metti un bel tappeto di ceratophyllum galleggiante per schermare l'eccesso di luce e non potare ulteriormente le piante. Il fotoperiodo spezzato a me non è mai piaciuto, io farei 8 ore consecutive ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |