![]() |
Nanoreef dopo 4 mesi
Salve a tutti sono passati ormai 4 mesi dall'avvio della mia vasca all'interno ci sono alcuni molli con dei colori bellissimo e certi si sono anche riprodotti tipo i rodactis e actinodiscus. Non ci sono alghe verdi o rosse ma solo alcune calcaree viola. Quello che mi preoccupa sono alcuni valori che volevo comunicarvi e chiedervi dei consigli:
PO4 0 Ca 600 Kh 10 Mg 1440 NO2 0 NO3 25 Ph 8 La vasca è 80x40x45 non ho sabbia ho uno skimmer nella sump, il carbone attivo e le resine PO4 (altrimenti si alzano) e una plafo con 4 t5 che la prossima settimana dovrei cambiare sperando che non peggiori ulteriormente le cose. Ad inizio agosto ho fatto un cambio del 25% di acqua (quando devo rifarlo?). Molti dei valori sballati tipo i nitrati hanno iniziato a sballare dopo la fine del foto periodo. |
Pierluigi, non ho capito molto bene, una domanda, alimenti? Usi prodotti come gli A+B o integri qualcosa? I cambi si fanno circa del 5-10% settimanalmente, non grandi e distanziati... Perchè non posti delle foto?
|
Si il A+B lo do una volta a settimana e da due l'ho interrotto. Quindi devo iniziare a fare i cambi settimanali del 5-10%? Stasera cerco di mandare le foto ora sono al lavoro. Grazie mille
|
Se non hai almeno LPS non ti serve usare l'A+B, almeno inizialmente... comincia con i cambi e vedrai che i valori si stabilizzeranno...
|
Ecco le foto
|
E' una bella vaschetta.... Ma quindi tu finora hai fatto solo un cambio in 4 mesi? Come mai i fosfati li tieni sotto controllo solo con le resine...non dovrebbe essere così...evidentemente ci sono parecchi inquinanti che il sistema non riesce a digerire...probabilmente con i cambi settimanali, che io farei del 10% avendo in vasca i due pagliacci, la situazione si dovrebbe stabilizzare...
|
ma soprattutto, lo "skimmer nella sump" che skimmer è?
|
Si ho fatto un solo cambio del 25% l'8 agosto dopo la fine del fotoperiodo come da guida leletosi. Nella sump ho il carbone le resine e lo skimmer che è un H&S 150.Sto aspettando di stabilizzare tutto xché sopra vorrei mettere delle digitate. Ovviamente dopo aver cambiato la plafo che è ancora la 4 T5 24 watt.
|
Quote:
|
ciao:
io farei un bel cambio del 15/20%,e poi partirei coi cambi del 10% a settimana,se poi le cose vanno bene,potresti anche farli ogni 15 giorni. -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |