AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Sony o Canon? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208187)

Riccardo79 15-09-2009 00:35

Sony o Canon?

Mi sono accorto che il cellulare (anche se di tutto rispetto con i suoi 5MP) non rende merito alla bellezza dei miei mbuna del lago Malawi ed allora ho deciso di fare un ulteriore spesa , una bella Reflex Digitale.

Il mio budget è illimitato :-D ........

......

.......a 400 - 500 euro al massimo.

Avrei optato per una Canon 450D o una sony Serie Alfa , non so che modello, ovviamente non uno degli ultimi benche sforerei di 1500€.

Mi date un consiglio? Grazie

Porraz 15-09-2009 09:28

sono 2 brand più che ottimi, sony nel 2005 si è "assorbita" la storica Konica Minolta... quello che puoi fare è toccare con mano le macchine e vedere come le senti... leggere poi qualche sito di recensioni come dpreview ...

diverso l'approccio relativo al "futuro" e alla rivendibilità di corpi e obiettivi...
ovvio che un brand più diffuso come canon (o nikon) da più possibilità di piazzare
i propri oggetti in caso di riventa... anche il parco obiettivi per quanto esteso forse pende, come numero, a favore di quello più diffuso sia come lenti originali che come di terze parti (sigma tamron ecc ecc....... )

Ciao :-))

Lionel Hutz 15-09-2009 12:33

Io ho appena preso una Pentax K-m. credo che sia ottima per iniziare.
E poi con 450€ corpo macchina e 2 obiettivi.
Ma la scelta è ricaduta sulla pentax se non altro per lo stabilizzatore d'immagine. Le altre non ne sono dotate e devi comprare degli obiettivi con lo stabilizzatore che costano l'ira di Dio.
anche se per fotografe l'acquario con un trepiede lo stabilizzatore non serve a molto.

Porraz 15-09-2009 12:53

corretto quello che dici.. ma la 450 è fornita col 18-55 stabilizzato...
magari nn è un'ottica serie L ma si difende bene... a salire il 55#250 is sempre originale canon costa intorno ai 250 euro.... e così via...
con ura reflex spero proprio che non si fotografi solo l'acquario e in outdoor senza cavalletto l'is aiuta eccome se aiuta.. ;-)

poi preferire lo stabilizzatore nell'obiettivo o nel corpo.. è soggettivo.. anche se io lo preferisco nell'obiettivo in quanto progettato con e per l'obiettivo e non generico per tutti...

ciao :-))

Riccardo79 15-09-2009 12:54

Anche se vedo la 450D superiore alla K-M su tutta la linea,
come qualità dei materiali di fabbricazione, funzioni , resa etc
l'idea non è assolutamente malvagia, con l'obbiettivo 18-55mm la canon 450D l'ho trovata a 535€ (co stabilizzatore ottico)con l'altro sforerei i 650€.

Questa li ha entrambi inclusi ad un prezzo conveniente, Lionel Hutz hai qualche foto da mostrarmi fatta con la tua fotocamera?

Riccardo79 15-09-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Porraz
corretto quello che dici.. ma la 450 è fornita col 18-55 stabilizzato...
magari nn è un'ottica serie L ma si difende bene... a salire il 55#250 is sempre originale canon costa intorno ai 250 euro.... e così via...
con ura reflex spero proprio che non si fotografi solo l'acquario e in outdoor senza cavalletto l'is aiuta eccome se aiuta.. ;-)

poi preferire lo stabilizzatore nell'obiettivo o nel corpo.. è soggettivo.. anche se io lo preferisco nell'obiettivo in quanto progettato con e per l'obiettivo e non generico per tutti...

Scusami porraz abbiamo postato insieme, mi hai anticipato a riguardo dello stabilizzatore. :-)

Riccardo79 15-09-2009 13:14

Trovata anche una SONY Alpha DSLR-A350K + obiettivo DT 18#70 mm F3,5-5,6 che costa come la 450D con lo stesso identico obbiettivo..... ma la sony ha più megapixel , 14.2 contro i 12.2 della 450D ,
che indecisione, non so tra le due quale offre "prestazioni" superiori.... #24
La sony ha uno stab meccanico....

Porraz 15-09-2009 13:30

i mpx nn sono essenziali... tra 14 e 12 la differenza è poca.. dipende soprattutto da come sono sfruttati, dal rumeore agli alti iso e simili...

qui puoi leggere una comparativa tra le varie macchine e farti un'idea diretta

http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra350/page22.asp

tra la 350 sony e la 450 canon le differenze sulla qualità di immagini a 100 iso
sono veramente minime e impercettibili... sia sul jpg che sul raw...
mentre ad alti iso mi pare peggiorare un po' rispetto a canon...

leggi bene il test... e vedrai che sceglierai per il meglio..

Riccardo79 15-09-2009 15:55

Quindi se volessi un tuo personale parere , mi consiglieresti la 450D :-)
Anche il live view vedo che è presente in entrambe , anche se sinceramente non so a cosa potrebbe servire......

***dani*** 15-09-2009 16:30

Per me a pari prezzo sono più o meno tutte uguali... scegliere in base a quella che ti "calza" meglio in mano, e soprattutto quella che hanno i tuoi amici (se li hai) per poter chiedere aiuto e poter chiedere di provare gli obiettivi.

Vedi tu :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.