AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto puntini bianchi Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208097)

migna 14-09-2009 13:41

Aiuto puntini bianchi Betta

Oggi quando si son accese le luci ho vistoche il Betta è pieno di puntini bianchi. Le rasbore che son con lui non presentano nessun puntino ma lui si. Nonostante questo nuota e mangia normalmente.

Ho pensato al cambio d'acqua...forse cè stato uno sbalzo di temperatura (ho cambiato 4 litri su 40, ma li ho lasciati in una bacinella per quasi 40 ore!). L'acqua attualmente è sui 26 gradi. però il Bettta prsentava un puntino bianco già qualche giorno prima del cambio, sulla testa; poi però è sparito e non ho più scritto nulla...oggi invece era pieno (in testa almeno non ce l'ha)

che conviene fare?

crilù 14-09-2009 13:50

La solita cura per l'ictyo. Prima la termoterapia poi eventualmente il farmaco.

migna 14-09-2009 13:55

terometrapia sarebbe? devo alzare la temperatura dell'acqua? a quanto?

pirataj 14-09-2009 14:02

La termoterapia si tratta di alzare gradualmente la temperatura fino ad arrivare sui 32°, ma s è già da una decina di giorni ke il betta presentava qualke puntino, ti conviene usare il farmaco.
Per il farmaco usa il costawert, e se eventualmente hai del carbone nel filtro prima di usare il farmaco levalo........

migna 14-09-2009 14:06

e dopo aver utilizzato il farmaco va messo il carbone?o si può anche non mettere?

migna 14-09-2009 16:35

ho comprato il Fauna mor dell'Aquarium Munster...qui nelle istruzioni però mi dice di levare il materiale filtrante #06 cosi non mi muoiono i batteri e si azzera tutto il lavoor fatto nel primo mese?

crilù 14-09-2009 18:22

Il Dessamor serve per le micosi -28d# devi prendere il Faunamor, prova a cambiarlo o in ogni caso non usarlo sarebbe inutile.
Porta nel frattempo la temperatura a 30/31°

migna 14-09-2009 19:01

si ho letto male è il Faunamor, mi ero dimenticato di editare!

La temperatura è a 30...

comincio da domani con la medicina se non vedo miglioramenti?

ho dentro 4 ampullarie, dite che ce la fanno? Alla fine del ciclo usare il carbone attivo è obbligatorio? Se lascio dentro il filtro, me lo annienta? #17

crilù 14-09-2009 20:49

Forse sarebbe meglio isolare il betta e fare la cura solo a lui perchè onestamente non ho mai usato quel prodotto. Le istruzioni cosa dicono?

migna 14-09-2009 21:04

le istruzioni mi dicono che.

-animali inferiori come anemoni,lumache,mitili non tollerano il trattamento e devon esser tolti.

- scollegare il filtro dall'acquario e lasciare girare la pompa a ciclo chiuso per conservare i microorganismi -28d# Areare l'acua. se non è possibile areare senza usare il filtro 8io ad esempio non ho areatore) consigliamo (quindi non mi obbligano) di lasciare in funzione il filtro senza il materiale filtrante per provvedere a movimentare l'acqua in sufficienza, in questo caso conservare il materiale filtrante al fresco e in acqua.

Dopo quanto capisco se il solo alzare la temperatura ha fatto effetto??cosi nel caso parto con la cura..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.