![]() |
non sono un neofita....ma poco ci manca
secondo chi se ne intende parecchio, una vasca come quella della foto che allego, può essere indicata per allevare discus? Tenete presente che sarà aperta di circa 260 litri con 150W di luce....magari se mettessi anche delle ninfee in superficie?
Se i discus saranno tabù, quale altri pesci di indubbia bellezza potrei mettere? grazie. |
spongebob1, potrebbe essere adatta, bisogna sapere di più, cmq sicuramente non è di facile gestione e richiede molto impegno e conoscenza, probabilmente anche una certa quantità di fondi ;-)
|
le dimensioni della vasca quali sono???
;-) |
spongebob1, quella in foto scordatela! -05
...potresti fare una cosa simile con gli scalari (come ho fatto io con la vasca che ho nel profilo) ;-) |
|GIAK|, fede_bomber, la vasca misura 107x50x50 ma perchè parlate di un notevole costo di gestione? a cosa vi riferite di preciso?
Paolo Piccinelli, coma mai niente discus ma piuttosto scalari? non hanno esigenze simili in fatto di acqua e temperatura? vi prego di perdonare la mia ignoranza per domande che possono sembrare anche banali.... |
spongebob1, i discus necessitano MINIMO di 50 litri netti per pesce e ne devi tenere MINIMO 4... quindi saresti davvero al pelo.
Inoltre vogliono acqua sopra i 28 gradi e sporcano molto, per questo un plantacquario come quello in foto è di gestione difficilissima (anzi, probabilmente i discus sono stati inseriti solo per la foto) ;-) |
ora ho capito.
Ma se volessi realizzare una vasca come quella della foto, che pesci mi consigli? Scalari a parte che ho già sentito? #24 |
spongebob1, una vasca del genere la potresti realizzare..però dovresti stare molto attento con la temperatura, cioè curarti che non salga oltre i 28-29° e provare con piante prive di particolari necessità, come luce e temperature basse...
Quote:
.. magari accoppiarci un branchetto di caracidi come in foto...e soprattutto metterci un sistema filtrante con le contro palle... :-)) Quote:
...riasumendo...l'impresa è difficile, ma non impossibile....e per prendere dei discus come quelli...spongebob1..fai musina... ;-) |
Quote:
Io farei una roba simile con una 50ina di cardinali e 50 caridine ;-) |
Ma............. -20
Una vasca come la mia che ha 240 litri netti, al di la dell'allestimento piantumato o meno....solo 2 discus...cioè a dire, niente discus? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |