AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   problemi nel catturare donzelle pavonine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207893)

carpen75 12-09-2009 17:02

problemi nel catturare donzelle pavonine?

Ciao a tutti, siccome ho cercato da tanto tempo di cattura una donzella pavonina senza riuscirci, adesso ne sono riuscito a catturare una decina di cui 8 le ho rimesse in libertà.
Per chiunque avesse bisogno di procurarsela, io vado spesso quindi contattatemi e ve le faccio avere.
faccio questo perchè appunto sono uscito pazzo a catturarne qualcuna , ma adesso ho capito il trucco!! NO Vendita magari scambi !! solo aiuto reciproco.
ciao a tutti!!

jin888 12-09-2009 19:17

come fai???il trucchetto qual' e??? #19

gianusweb 13-09-2009 11:43

Quote:

Originariamente inviata da jin888
come fai???il trucchetto qual' e??? #19

io le prendo senza trucchi...canna, amo (non troppo piccolo) leggermente smussato, coreano come esca...una mattina libera.

senza mattina libera...meglio farle prendere a qualcuno e fare gli scambi.

carpen75 13-09-2009 16:33

basta usa un amo piccolo ma sopratutto una lenza molto sottile. questo è il trucco principale. prima con una lenza che comunemente si prendondono tutti i pesci di scogliera, tranne la donzella pavonina. se avete bisogno senza problemi, poi sè riuscite a catturarle anche voi, meglio per voi!!

gianusweb 13-09-2009 17:44

Quote:

Originariamente inviata da carpen75
basta usa un amo piccolo ma sopratutto una lenza molto sottile. questo è il trucco principale. prima con una lenza che comunemente si prendondono tutti i pesci di scogliera, tranne la donzella pavonina. se avete bisogno senza problemi, poi sè riuscite a catturarle anche voi, meglio per voi!!

ok.

stiamo parlando probabilmente della stessa dimensione di ami.

con amo "non troppo piccolo", mi riferisco ad ami più grandi dei così detti "micro ami" (alcuni li chiamano anche ami mosca), perché altrimenti vengono ingoiati dal pesce.

carpen75 13-09-2009 21:29

l'amo sicuramente, ma è molto importante la lenza, perche e molto attenta.

denny86 13-10-2009 19:58

Ciao Carpen!!!!
Innanzitutto come va? Tutto ok? Ho notato che sei di Messina ..... Spero tu non abbia subito disagi a causa di questo maledetto maltempo ... E di queste sempre più tragiche ed imprevedibili catastrofi naturali ..... Mi spiace davvero .....

Io ho una gran passione per l'acquario mediterraneo ... Una passione che è lievitata dal giorno in cui pescai la mia prima donzella Pavonina! .. Ne vado matto! Son stupende ....

Son passati alcuni anni dal mio primo acquario!! Ora ho un 150 litri ....
L'ho allestito con rocce vive ed anemoni!! Molto carino ....
Il prblema è che non riesco più a catturare nessuna donzella pavonina....
Ci ho provato per tutte l'estate ma nulla ....
Ora c'è chi mi dice che di inverno non avrò più possibilità di prenderle, perchè si nasconderanno negli scogli e mangeranno meno .....

Non so .... Però è strano .... Ne prendevo tante prima..... Mentre ora sono davvero scoraggiato ... Perchè intere giornate di pesca non sono servite a nulla..... :-(

Potresti farmi sapere qualcosa? Cosa intendi per scambi?
Io sono di Taranto provincia... Ma conosco quei pesci ... E so che non resisterebbero ad un trasporto con corriere o roba simile.... Intendevi scambi solo per chi è di Messina?

Thanks!! Let me know!! :-)

Gabriele94 20-11-2009 19:18

-05
non si catturano così, #07 dovete usare delle nasse fatte con i bottiglioni dell'acqua dei depuratori, cercatevi i tutorial sul web ma non è difficile si ci può riuscire facilmente e prenderne di più e con meno stres e quindi + probabilità di vita per i pesci

denny86 21-11-2009 00:09

mmm... Non trovo nessun tutorial! :-(

Gabriele94 21-11-2009 14:28

te lo do io il tutorial :-) allora:
faccio delle foto che posto in modo che potrai leggere tu stesso e così evito errori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.