AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Ma secondo voi possono convivere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20786)

Iksyos 07-11-2005 18:26

Ma secondo voi possono convivere?

Vorrei rinnovare la varietà di pesci presenti nel mio acquario e volevo concentrarmi sulle seguenti varietà
di pesci: Barbarus (qualsiasi varietà), trichogaster, rasbore e guppy secondo voi tale specie possono convivere
insieme? Mi è stato detto che i barbarus sono molto aggressivi e quindi temo per la salute dei miei Trichogaster, a
cui sono molto affezzionato, e dei miei guppy. Grazie anticipatamente (sono gradite anche esperienze personali di
convivenza tra i suddetti pesci). PS eventualmente nel mio acquario da 100 l posso inserire 2 coppie di trichogaster
oppure 2 coppie di colisa oppure la combinazione tra le due? C'è qualcuno che mi sa dare delle informazioni su un pesce di nome Macrodopus Opercularis la cui foto si può vedere al seguente link http://www.abissi.com/dettaglio_prod...p&idc=goekcibn

fastfranz 07-11-2005 18:43

Quote:

Barbarus (qualsiasi varietà), trichogaster, rasbore e guppy secondo voi tale specie possono convivere insieme?
No, per diverse necessità di acqua e comportamento. APPROPOSITO credo sia ... Barbus (e NON Barbarus)!!!

Gidan33 07-11-2005 19:35

Quote:

No, per diverse necessità di acqua e comportamento.
Concordo, nonostante molte persone li allevano tranquillamente insieme.. Anche Rasbore e Guppy hanno esigenze e valori chimici dell'acqua diversi.
Se decidi di mettere i Guppy, ad esempio, puoi inserire altri ospiti tipo Black Molly, Portaspada ..

Nightsky 07-11-2005 19:36

tricho e rasbore si', coi guppy proprio no, i barbus meglio da soli...

in 100lt puoi mettere O 2 colisa O 2 tricho. 2 coppie nn ci stanno e peggio 4 coppie -.-

poi so solo che il macropodus è asiatico...ma nn lo metterei insieme a tricho ne ai colisa, ne guppy ne barbus...

adesso che valori hai dell'acqua?

Iksyos 07-11-2005 21:08

no2 0, no3 6, ph tra 6,5 e 7 oscillante. Come si distingue il sesso dei Colisa?

malawi 07-11-2005 23:48

Quote:

Originariamente inviata da "fastfranz
APPROPOSITO credo sia ... Barbus (e NON Barbarus)!!!

Beh..., i tetrazona sono un po' barbarus. Mettono a ferro e fuoco una vasca. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Desy 08-11-2005 00:25

io ho due barbus con due tricho,dipende dalle dimensioni,i miei barbini sono piccolissimi,i tricho sono molto più grandini,infatti si ignorano......... #36#

Cleo2003 08-11-2005 19:07

Nn entro sul discorso asiatico e sulle specie compatibili ma ti sconsiglio vivamente il macropodus per esperienza di anni fa.. troppo aggressivo.

Stefano1963 11-11-2005 02:54

Il macropodus diventa grandino e già i colisa e i trico non scherzano.
I barbus sarebbe meglio metterli in branchetti minimo di 5 così fanno tutto tra di loro e lasciano in pace gli altri.

Potresti mettere due coppie di colisa (magari se trovi quelli che rimangono piccoli è meglio) e 5 barbus.

Oppure i barbus con 1 coppia di trico (che diventano enormi). Se il tuo acquario è 100 lordi, sarebbero però troppi.

Iksyos 11-11-2005 15:38

grazie per le numerose risposte che mi avete mandato sono stati tutti consigli utilissimi..... a proposito sorry per aver scritto barbarus #12 #12 #12 non mi ero accorto di aver scritto una fesseria, cmq ho deciso di mantenere i thicho in vasca, volevo abbinarci delle rasbore secondo voi quante ne posso mettere? attualmente avevo anche 2 cory ed un octocinlus e non voglio affatto separarmene, mi dispiace che in acqua non posso tenere i guppy davano un tocco di colore alla vasca ma se soffrono e meglio così.
Potete consigliarmi pesci per un biotopo indiano per favore e mi potete dire se ce modo di distinguere i sessi dei tricho gold o dei tricho blu e soprattutto dei colisa (questo mi interessa moltissimo)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.