AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   filtro ad aria? è necessario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207845)

aqqa 12-09-2009 00:54

filtro ad aria? è necessario?

Ciao a tutti.
Ho un cubo da 30 litri dedicato a crystal red (che devo ancora inserire). Al momento il sistema di filtraggio è affidato al filtro angolre in dotazione (eckfilter dennerle) e ad un filtro niagara a zainetto.
Feci questa scelta mesi fa, e sto andando avanti così.
Solo dopo ho scoperto che molti consigliano dei filtri interni ad aria, probabilmente perchè le caridine gradiscono acqua ricca di ossigeno?
Ad ogni modo i test tetra sull'ossigenzaione della vasca mi segnano 6 ml/litro a circa 24 gradi (quindi sono un pò sotto il livello consigliato).
Secondo voi può andare bene lo stesso, o è il caso di acquistare un filtro ad aria?

Sebright 12-09-2009 01:04

Non saprei...in 24 anni non ho mai avuto a che fare con misurazioni d'ossigeno.
I filtri ad aria sono ottimi.Alzano solo il pH.
Giovanni

aqqa 12-09-2009 04:18

ah se alzano il ph sono esclusi, sto già ipazzendo da 2 mesi per cercare di abbassarlo! grazie

corradodiroma 12-09-2009 07:35

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Giovanni

e tu li utilizzi per le tue crystal red?

ciao

lotindy 12-09-2009 08:12

Quote:

Originariamente inviata da corradoblucoral
Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Giovanni

e tu li utilizzi per le tue crystal red?

ciao

si e li uso anche io e anche Carmine Mazzei (che penso tu conosca). è il moticvo per cui nonostante l'amazzonia ho il ph alto
ciao

corradodiroma 12-09-2009 08:29

Quote:

Originariamente inviata da lotindy
si e li uso anche io e anche Carmine Mazzei (che penso tu conosca). è il moticvo per cui nonostante l'amazzonia ho il ph alto
ciao

di te lo so, ma il filtro ad aria che utilizzi non è motivo assoluto del tuo ph alto..
si ho conosciuto Mazzei a Bologna, ma io non mi sono presentato..

ciao

lotindy 12-09-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviata da corradoblucoral
Quote:

ciao

di te lo so, ma il filtro ad aria che utilizzi non è motivo assoluto del tuo ph alto..
so che li usa anche Mazzei altrimenti se le rigiocava nuovamente.. #18

ciao

perchè non è il motivo assoluto?
secondo te c'è qualche altro motivo?
questo mi interessa perchè se io dovessi scegliere il ph ottimale direi 7.5 ma l'ho solo in alcune vasche . c'è una in particolare (quella delle foto) che il ph arriva a 8 alla fine del ciclo di luce. un po' penso sia dovuto all limnobium ma la ho in tutte le vasche anche quella con il ph che varia da 7.3 a 7.6.
ciao

corradodiroma 12-09-2009 11:02

Quote:

perchè non è il motivo assoluto?

perchè se tu prendi al cocacola e ci metti un'areatore dentro non la fai salire di ph.. cioè se è ph 4 la puoi far salire a 5 ma non a 8.. e questo è soltanto un'esempio i "range" cambiano a secondo di cosa utilizzi o hai utilizzato in vasca

Quote:

secondo te c'è qualche altro motivo?

sicuramente

Quote:

questo mi interessa perchè se io dovessi scegliere il ph ottimale direi 7.5 ma l'ho solo in alcune vasche .

e in queste vasche usi filtri ad aria? te lo chiedo quasi per farti riflettere da solo sulal tua convinzione sulla relazione aria-ph

Quote:

c'è una in particolare (quella delle foto) che il ph arriva a 8 alla fine del ciclo di luce. un po' penso sia dovuto all limnobium ma la ho in tutte le vasche anche quella con il ph che varia da 7.3 a 7.6.

perchè associ una qualche stana relazione con il limnobium?
e tra l'altro che misuratore o test utilizzi?

ciao

lotindy 12-09-2009 14:24

io uso acqua di rubinetto al 30% e osmosi al 70 per una conducibilità di circa 250 mms ho tronchi rocce ada (che con ph alcalino non dovrebbero rilasciare nulla) e tanta catappa muschi e cladofora per i gambretti, egeria densa e limnobium per i nitrati (che infatti non superano i 10 in nessuna vasca). cambio dell'acqua settimanale del 10% e protocollo genchem.
si uso filtro ad aria in tutte le vasche e il fondo è sempre amazzonia 2 e infatti non mi riesco molto a spiegare 0.4 di differenza di ph
il limnobium è una pianta a crescita veloce elevata alla seconda perchè leggendo un po' di articoli sostenevano che l'anidride la prendono dov'è presente (quindi anche dall'aria) ma di questo io non son sicuro perchè non è una mia conoscenza diretta e rilascino molto ossigeno, da questo veniva il mio dubbio.
i misuratori dovrebbero essere ok utilizzo sia il phmetro elettronico che (per verifica e perchènon mi fido molto dell'elettronica) i test jbl e salifert.
ps domani faccio la prova della coca :-)
ciao

corradodiroma 12-09-2009 17:56

per favore potresti mettere anche una foto generale dell'intera vasca
anche se non è perfettamente a fuoco potrebbe aiutarmi a risponderti

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.