![]() |
Aiutino per illuminazione nuovo acquario
Salve a tutti,premetto che di queste cose ci capisco poco o niente. :-))
Ho preso da un altro utente di acquaportal un rio180 con una plafoniera che monta 4x39W neon T5, siccome lui aveva il marino ci sono montati 4 neon da 10.000k che per un dolce dovrebbero essere fantastici se desidero una coltura di alghe. Volevo quindi comprare 2 neon da 6500#7000k (che dovrebbero essere quelle fitostimolanti) e 2 da 4500k (oppure 1 da 4500 e una da 10.000).è una combinazione corretta? Sicuramente nell'acquario ci andranno moltissime piante. una seconda domanda: dove è possibile acquaistare on-line questi neon? Ho un pò guardato ma trovo o T8 o neon per il marino.. :-( Qua a Genova è impensabile perchè i negozi di acquariofilia scarseggiano e quei pochi che ci sono hanno dei prezze assurdi O.O Grazie |
Quote:
Prova a chiedere nei negozi di illuminotecnica, amgari li trovi ed anche ad un prezzo più conveniente, studiati prima qualcosa perchè non tutti sono preparati dal punto di vista dei K. |
Quote:
Adesso mi metterò a cercare ma sembra che il monopolio delle lampadine di Genova ce l'abbia Castorama..o l'Ikea.. capisco quando ci dicono che siamo tirchi. |
sallyna87, io non posso pensare che a Genova non ci sia qualche magazzino di materiale elettrico/elettronico, hai presente quelli che forniscono gli elettricisti, ma che molto sovente vendono anche a privati. Oppure, magari non più sotto casa tua, ma un altro negozio di lampadari e piantane ci sarà da qualche parte (pagine gialle?) ;-)
Dai consolati che i biellesi in quanto a tirchieria hanno anche loro una bella nomea :-)) |
XD 25€ un neon da 24w è tanto? è quello che ha speso il mio moroso nel negozio di acquari.. magari dal lampadaro trovo anche i timer per le luci..
Una cosa che non sopporto è che su molti oggetti solo che ci sia scritto che sono per acquari fa si che costino 2 volte tanto #18 #18 #18 Non è giusto, io non sono mica Tronchetti Provera |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Grazie a cinghialotto ho trovato ben 7 negozi sparsi per Genova.. di cui uno dietro casa mia XD Peccato che siano tutti chiusi il sabato #09 troverò un momento libero..
Ricapitolando 2 neon da 4500k e 2 da 6500k, come li metto? alternati? avevo pensato di mettere i fitostimolanti ai bordi e quelle bianche al centro.. |
sallyna87, prendi dei normali Osram o Philips 865 (6500K) e 840 (4000K).
Lascia perdere i fitostimolanti. Mettile pure alternate con una 6500K davanti. A mio parere, su 4 neon, un 10000K potresti anche lasciarlo sul davanti, ma qui i pareri sono contrastanti ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. |