![]() |
HQL o HQI
per spingere al massimo le vostre piante utilizzate nel dolce lampade HQL o HQI?
Non prendo in considerazione i neon dato che fanno una luce molto omogenea su tutta la vasca a differenza delle lampade a pressione. |
se puoi permetterti la spesa, allora sicuramente HQI, altrimenti HQL sono un'ottima alternativa............però con le HQI occhio alle emissioni di UV che se non schermate a dovere in vasca ti bruciano tutto.
|
e poi l'HQI bisogna saperla gestire perchè spara luce di brutto... #17 #17
l'hqi illumina un cono di luce sotto di se...dipende dalla lunghezza della vasca se te ne servono più di una... :-) |
ciao mil, dipende da quanto sei disposto a spendere, dal tuo grado di esperienza, dalla colonna d'acqua, dalla vasca che vuoi realizzare...
I migliori plantacquariofili giudicano le HQL superate e molti le "schifano" proprio. Preferiscono puntare su delle t5 o sulle HQI. Personalmente monto 2 HQL da 50W su un 100 lt e mi trovo molto bene. L'unico problema è che devi starci molto dietro alla vasca, altrimenti rischi di sbattere contro problemi di alghe. Lo stesso discorso vale per le HQI. Io non le ho mai provate, ma lì si parla di vattaggi che partono da 70W in su... se non stai attento bruci tutto! :-)) |
re
la vasca in questione dovrebbe essere una 150*60*60 o 160*60*60 aperta ovviamente,vorrei allevare dei gigli d'acqua sulla superfice e creare una prosperosa vegetazione con un pratino molto fitto,gli animali da ospitare saranno tutti quelli che si adattano ad una temp di 25° -ph 6.5 gh e kg intorno ai 2-3.
Non discus quelli gia li ho in un altro acquario ovviamnete non adibito certo alla vegetazione |
uhh interessante sta vasca...effettivamente x bucare 60cm d'acqua le hqi sono la cosa migliore...soprattutto se vuoi fare un pratino...saranno più o meno 500litri lordi...io andrei su due hqi da 150W...una plafo così costa un botto però... :-))
|
sono un assiduo amante del fai da te gia ho visto dei faretti HQI da incasso bellissimi ma ho anche visto delle plafoniere per le HQL strepitosamente belle....... #17 #17
cmq pensavo di orientarmi su 2x250 pe avere circa 1w/lt |
beh se riesci a fare tutto col fai da te tanto meglio...ricorda quello che ha detto Mkell77...non so se i faretti normali hanno il vetro anti uv... :-)
x il resto cosa pensi di usare...x non "sprecare" ci vuole co2 fertilizzanti e un fondo almeno in parte fertilizzato...in 500L... -05 |
beh se riesci a fare tutto col fai da te tanto meglio...ricorda quello che ha detto Mkell77...non so se i faretti normali hanno il vetro anti uv... :-)
x il resto cosa pensi di usare...x non "sprecare" la luce ci vuole co2 fertilizzanti e un fondo almeno in parte fertilizzato...in 500L... -05 |
visto che vuoi fare un prato fitto in una vasca simile, io opterei direttamente per le hqi... anche perchè 60 cm sono molti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |