![]() |
Proviamo gli SPS?
Eh già, come al solito sono partito dicendo "alleverò solo molli, nulla di più" poi mi sono allargato con "solo molli, però una fungia la provo", che poi è diventato "principalmente LPS con i molli gia inseriti in precedenza"... Ora vediamo se riesco a ricolorare queste micro montipore!!!
Tra 3 mesi Only SPS? Si accettano scommesse! http://img245.imageshack.us/img245/7148/dsc00349u.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#09-10 http://img246.imageshack.us/img246/6453/dsc00347v.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2009#09-10 (Grazie Luke! ;-) ) |
succede praticamente a tutti! infatti sto allestendo il mio nano direttamente per sps! così son già pronto! :-D :-D
|
papo89, finirai a togliere i molli per fare posto ai duri fra pochi mesi^^ :-D
|
e alla fine visto che non avrai piu spazio, ti allarghi...tradotto nuova vasca o cubo che dir si voglia da 50 o giu di li.....garantito al limone.....e ci metti pure qualche pinnuto.......
a parte gli sherzi vai di SPS e vedi come vengono su.....parti con i meno esigenti.......pero se già non lo hai (non mi ricordo) ti sarebbe utile uno skimmer......che aiuta mica da ridere in termini "purezza acqua" che gli SPS sono esigenti mica da ridere he??? ...... PS: non correi sbagliarmi na quella in foto non è un?Alveopora???? |
sklerato, Spettro, Giuansy, purtroppo lo sospetto anche io... 30lt lordi sono veramente pochissimi :-))
Dovrebbero essere montipore digitate... Ma io non ci capisco nulla quindi... Sono talee delle montipore di LukeLuke (che ringrazio) in più c'è un pezzetto piccolissimo di foliosa verde (mezza sbiancata nel trasporto)! Lo skimmer non ho intenzione di metterlo, resto e resterò fedele al metodo naturale... Con un po' di attenzione dovrei farcela a gestire qualche SPS... Certo però che 70W HQI sono pochini... Penso che prima o poi rimetterò mano alle luci! #23 #23 |
Papo, secondome è un'alveopora...se hai tempo e voglia (cosi tanto per curiosità) metti la foto in "identificazioni" e vediamo un po che ci dicono...
magari passa di qua Matteo (Algranati) e lui sa di certo cosa è.... si si io dicevo dello skimmer perchè ti darebbe un mano ma se ci stai attento anche con un naturale ce la fai...diciamo che hai meno margine d'errore...tutto li...... per la luce una 70hqi su 30lordi (imho) e sufficente anche per i duri....magari stenterai un po con i blu (se mai ne inserisci) ma questi sono in fatto di colori e mantenimento rognosi anche se hai una superilluminazione....non so se rendo.... |
Giuansy, non sono molto convinto del fatto che 70W hqi siano sufficienti per altri SPS oltre alle montipore...
Ma l'alveopora non è un LPS? quello che ho in vasca è sicuramente un SPS, per farti capire, il pezzo della seconda foto ha una lunghezza di 0,5 cm, i polipi che si vedono saranno di 1-2mm di lunghezza, l'alveopora se non sbaglio ha polipi molto più sviluppati in lunghezza (anche se effettivamente di forma sono parecchio simili)! |
l'alveopora è un LPS, peraltro molto bello a mio parere, quelle sono montipore
una vasca di 30 litri di soli SPS si può fare, certo ma ci vuole molto molto manico a meno che tu non voglia avere tutto di un bel marrone intenso ;-) io ti consiglio, per quel tipo di vasca, di concentrarti sugli LPS, ce ne sono tantissimi, più o meno semplici da gestire, vedrai che avrai i tuoi bei grattacapi, poi se vuoi piazzarci qualche digitata provi e vedi cosa succede per una vasca SPS mi orienterei verso un litraggio maggiore e con una attrezzatura adeguata (di conseguenza) |
gervasutti, il fatto di mettere solo SPS è una battuta, credo però che con molta attenzione e una gestione molto attenta gli SPS si possano gestire in un metodo naturale, si tratta di trovare il giusto equilibrio di input/output... Il grosso limite sono i soli 70w di HQI... Domanda: quali sono gli SPS che richiedono meno luce? Purtroppo di questi ne so molto poco... gervasutti, si vede che mi piace non poco complicarmi la vita?! #19
|
Anche a me sembra un LPS e non una montipora #24 #24
mi fai una foto con i polipi chiusi??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |