![]() |
lumaca elefante
ho questa lumaca che mi è stata venduta come lumaca elefante, so che appartiene alla grandissima famiglia dei conidi e che alcune sottospecie sono molto velenose mi sapete dire nulla di questa?
|
è un cono, attento che se è potenzialmente pericoloso, perchè velenoso..
IMHO |
devo uccidere il negoziante che non mi ha avvertito?
|
sembra effettivamente un conus e se fosse così,a sconda della specie potrebbe essere potenzialmente mortale.
in attesa di un parere più certo non toccare l'animale. anzi fossi in te lo riporterei direttamente al negoziante,visto che i conus si nutrono anche di piccoli pesci |
per ora sta bucando sabbia e rocce con la sua proboscide non l'ho toccato mai fino ad ora ad eccezione che con la pinza da 80 cm che uso per muovere piccole cose in vasca e quando l'ho toccato ha avuto una reazione un po violenta con la parte finale della coda che sta sotto il cono a dato come una frustata anche molto forte visto che si e spostata di un paio di cm sotto la parte finale (diciamo coda e di colore arancione e semicurva appuntita sembra sia un appendice dura, oggi tornato a casa era insabbiata per meta come si sono accese le luci a ripreso a brucare.
ps: qui servirebbe proprio Algranati e il suo proff |
Ragazzi, diella famiglia dei conus ci sono decine se non centinaia di lumache..........il negoziante l'avrà comprata e direi che non è così pazzo da vendere una lumaca mortale.
non preoccuparti, è una lumaca da sabbia. |
ottimooooooo grande Algranati :-))
|
ALGRANATI, ,scusa ma non sono d'accordo,ci sono negozzi che vendono il poplo ad anelli blu a 25€,dicendo semplicemente che è velenoso e non ti avvertono che è potenzialmente mortale e che non ci sono antidoti ;molti altri non sanno nemmeno che animali hanno in vasca#23 #23
comunque tutti i coni sono più o meno velenosi,se ti va bene ti becchi una puntura simile a quella di un'ape,se ti va male........... ti va male. sono tutti carnivori predatori di vermi lumache pesci o altro e la proboscide con cui scavano nella sabbia porta in cima la radula con cui iniettano il veleno. fai attenzione e se propio la vuoi tenere prova ad individuare la specie |
vapao, ci mancherebbe...siamo qui per discutere.
tieni conto che i conus sono normalmente nelle stock list dei grossisti e non sono tutte velenose ...........non fermarti ai primi link di google ;-) |
io la toglierei, meglio non rischiare inutilmente #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |