![]() |
Fertilizzazione inutile?
SAlve a tutti, non sapevo se mettere il topic qui o in allestimento e manutenzione, ma posto qui, nel caso un moderatore mi dia una frustata e sposti il topic :-))
Iwagumi con red cherry, 50 litri, fondo fertilizzato jbl con akadama originale, Piante: glosso, calli. Illuminazione HQL 80w comprata ormai un anno fa. Fertilizzo il fondo con le sfere di argilla della ottavi, e il mio pmdd che mi ha dato risultati eccezzionali, niente CO2. Per un anno la vasca ha proliferato. Presto avevo tutto il fondo coperto da calli e glosso, un bellissimo pratino! Fertilizzavo giornalmente, cambi di acqua ogni settimana del 35% (osmosi corretta). Dopo un anno le piantine hanno cominciato a marcire lentamente, partendo dalla radice e salendo fino alle foglie, e propagandosi ovunque. La calli č praticamente estinta dalla vasca, mentre resiste ancora qualche stelo di glosso. Ora ho il fondo praticamente nudo. Che motivi ci possono essere per tutto ciņ? Le lampade HQL si esauriscono dopo un anno? |
secondo ma hai avuto carenze nel fondo si e' esaurito il fondo jbl e le palline della ottavi non erano sufficienti oppure andavano integrate con qualcos'altro. il problema non e' la luce ma il fondo stesso. di solito si esaurisce la componente del fondo fertilizzato nel giro di 6 -7 mesi.
|
oltre che mettere fertilizzanti da fondo che altro posso fare? -.-
che integratori da fondo metto? |
bhe i prodotti sono tanti mi pare che quelle palline della ottavi che dici tu siano a base di argilla e laterite, quindi con prevalenza di ferro....
potresti mettere le tabs saechem per me le migliori ma costano un po, oppure inserire altre marche che so sera tetra queste sono meno costose e contengono gli elementi base. poi vedo che somministri pmdd quindi in colonna dovresti avere il resto. il ferro del pmdd come lo hai fatto ? |
semplice ferro chelato in EDTA ^^
|
perfetto ;) nel tuo caso e' meglio cosi :)
|
Quote:
|
io utilizzo il ferro gluconato saechem e una volta a settimana ferro chelato wave.
chiaramente nel pmdd conviene mettere quello chelato che dovrebbe rimanere i soluzione piu a lungo mentre quello gluconato e' direttamente assimilabile ma precipita a fondo abbastanza velocemente 24 ore, per questo inserisco una volta a settimana quello chelato in modo che i chelanti rimettano in circolo una parte di quello precipitato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |