![]() |
Popolazione acquario 60 Lt: compatibilità
Riporto innanzi tutto i valori dell'acqua:
Caratteristiche Acquario: Base 60 cm Altezza 30 cm Profondità 30 cm Neon da 15 wat Temperatura 26.5 ° Valori acqua: No3: 0 No2: 0 GH 16°d KH 6°d PH 8°d Cl 0 Vegetazione: due anubias Nella mia vasca ci sono già cinque neon, due Corridoras e un Ancistrus; a questi vorrei aggiungere qualche altro esemplare. Mi piacciono molto: Betta (mi piace ma non voglio che mi faccia piazza pulita!!!) Guppy (posso inserirli? e se si quanti?) Colisa Lalia Pesce fantasma Quali di questi sono compatibili con i valori dell'acqua e i pesci che ho già nell'acquario? E poi quanti esemplari in totale posso mettere in una vasca da 60 litri? |
Andrea83, i valori che hai al momento non sono datti ai pesci che ospiti (soprattutto ai neon)... ed i pesci che citi hanno esigenze diverse dai pesci che hai (neon in primis anche questa volta)
cmq da quanto è avviato l'acquario? #24 |
L'acquario è avviato da due settimane.
Sto cercando di correggere i valori con costanti cambi d'acqua d'osmosi(si chiama così?! Cmq acqua che prendo dal negoziante stesso)...5 litri al giorno. |
Ma non sapevi che i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avvio?
Hai misurato costantemente i nitriti? Hai rilevato il picco? Dalle tue parole credo ci sia qualcosa che non va... compila il profilo (in alto nella striscia blu, guarda il mio per sapere cosa scrivere) e rispondi alle nostre domande, ma temo che i tuoi pesciolini siano in pericolo! #13 |
Ho portato i valori al negoziante e mi ha detto che andavano bene! (cambierò negoziante)
Oggi rifaccio i test e continuo con i cambi d'acqua costanti.... |
Hai il test dei Nitriti (NO2)?
Se non ce l'hai corri a comprarlo, fai il test e posta il risultato, perchè probabilmente sei nel bel mezzo del picco e i tuoi pesci potrebbero morire avvelenati! Ma perchè fai questi cambi, aspetta! Posta il valore dei Nitriti ADESSO, e poi vediamo cosa fare! Ah, un'ultima cosa: lascia perdere il negoziante! |
Ho appena fatto il test dell'acqua. Ecco i valori:
No2 0 No3 0 Gh 16 Kh 6 Ph 8.0 Co2 0 Ho usato/sto usando: Tetra AquaSafe, 500 ml Tetra Bactozym, 10 capsule La vasca è attiva da 15 giorni: è "normale che i valori di No2 ed No3 siano ancora a zero? Mi chiedo, non avendo sempre fatto il test, se ho già affrontato il picco e l'ho superato oppure se devo ancora affrontarlo?? (potreste spiegarmi in termini numerici quando si affronta il picco e quando poi viene superato?) Che ne sarà dei mie pesci? Devo levarli dalla vasca, devo lasciarli e sperare che non gli succeda nulla?? Qualora dovessi levarli in quale acqua li metto? :-( Quando mi consigliate di fare nuovamente il test? Non continuo con i parziali cambi d'acqua? ( ne ho fatto solo uno da 5 litri) Il fatto che ci siano già i pesci può comportare "gravi danni"? Nel senso, se dovessero malauguratamente morire dovrei cambiare tutta l'acqua e ricominciare da capo? Credo di aver bisogno di una grossa mano! Spero vivamente in una vostra pronta risposta!!! #36# #25 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ghiottolina grazie infinitamente!! :-)) ;-)
Controllerò ogni giorno i valori:ho comprato dal mio negoziante il test; si tratta in realtà di 25 strisce con le quali posso controllare tutti i valori che ho postato sopra, è costato un botto ma mi consente di controllare più valori....esiste un test che mi consenta di controllare solo i nitriti? se si, quanto costa (approssimativamente)? Posterò ogni giorno i valori in modo tale che per qualsiasi cosa possiate dirmi come intervenire.... Interrompo immediatamente con i cambi d'acqua e incrocio le dita!! Ancora grazie, sopratutto per la pazienza!! :-) |
Mi dispiace deluderti, soprattutto perchè hai speso un botto di soldi, ma le strisce sono altamente sconsigliate perchè troppo imprecise... #13
I test che dovresti acquistare sono a reagente liquido e in particolare ti servono: pH, GH, KH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati). Non costano molto, soprattutto se compri le apposite valigette fornite da quasi tutte le ditte che si occupano di materiale per l'acquariofilia... Se tutti insieme non puoi acquistarli comincia dai nitriti (io l'ho preso più o meno 6 €). Quando noti dei cambiamenti posta i valori, anche se con le strisce non sarà difficile che i valori cambino... -28d# Ripeto, se puoi compra i NO2! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |