![]() |
PRIMO ACQUARIO - CONSIGLIO SBAGLIATO?
Inizio subito approfittando di questo spazio per salutare tutti.
Pochi giorni fa ho acquistato il mio primo acquario, è un 65L, 65x30x47cm, ovviamente di acqua dolce. Con le spiegazioni fornitemi dal venditore, dopo aver creato il fondo con fertilizzante ghiaia e piante, ho iniziato a versare l'acqua composta da 17L di acqua demineralizzata ed il resto acqua del rubinetto... Leggendo un po' di articoli ho scoperto che quello che ho fatto non è proprio "il massimo" -05 quindi vorrei sapere come posso rimediare senza magari dover svuotare l'acquario e rifare da capo. Riangrazio già per l'attenzione... Simone |
ciao.
perchè dici che non va bene? non c'è nulla di sbagliato, i valori dell' acqua che verranno fuori si possono correggere e cmq dipende da che pesci vuoi inserire. ciao |
faby, il problema penso sia qui
Quote:
simoo, benvenuto su AP prima di tutto. Potresti spiegare megli cosa intendi per Quote:
|
Quote:
|
simoo, se per demineralizzata intendi quella prodotta e venduta in negozio, sei a posto.
La maturazione è indipendente dalla durezza e, anzi, in condizioni di ph superiore a 7, i batteri stanno meglio ;-) Visto che per un mese dovrai solo stare a guardare la vasca, comprati i 5 test fondamentali: ph, gh, kh, no2, no3 (a reagente, non a striscia) e posta qui i risultati. Per accelerare la maturazione, ogni 2-3 giorni metti un pizzico (piccolo) di mangime in acqua per nutrire i batteri. Che pesci pensi di inserire? #24 AH, BENVENUTO!!! :-)) |
Quote:
L'acqua demineralizzata invece non è consigliabile usarla, perchè viene demineralizzata con dei prodotti chimici che potrebbero nuocere ai pesci, per l'acquario se proprio tiserve un acqua priva di sali e con PH basso devi prendere l'acqua RO (acqua d'osmosi inversa). Comunque la percentuale che hai utilizzato di acqua demineralizzata non è alta, al massimo prima di inserire i pesci e a maturazione della vasca avvenuta, potrai fare un cambio di circa il 15%. Ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |