![]() |
Labeotropheus non troppo arzillo?
Ciao a tutti,
circa 10 giorni fa ho inserito tutti i pesci nel mio malawi da 370 litri lordi (pesci e caratteristiche nel profilo), tra cui 2F e 1M di labeotropheus trewavasae thumbi west ob. Inizialmente erano tutti e tre non molto arzilli di sicuro a causa del viaggio, dopo qualche giorno di nutrizione alternata mediante: Tropical Malawi - Tropical Chiclid Color - Tropical Spirulina in granuli (che sminuzzo finemente in un fazzoletto di carta prima di somministrare) - SHG Chiclid Small e una volta a settimana gammarus, fortunatamente sono diventati molto più vispi di prima, tranne la F più piccina che è rimasta un pò più statica degli altri. Ovviamente il maschio scaccia entrambe le femminucce che si avvicinano poco alla rocciata. Non vorrei che si ammalasse e morisse. La F in questione è spesso in acqua libere e nuota letamente , mangia normalmente non ha sintomi evidenti di patologie. Cosa potrei fare per far si che anche lei iniziasse a nuotare più allegramente? Ripeto se continua così mi si ammala di sicuro , oggi stavo per aggiungere altre roccie per dare altri ripari, ma non vorrei stressarla ancora.... Mi date un consiglio? |
Dimenticavo,
i valori No2 e No3 sono nella norma, zero i primi e circa 12 i secondi. Sto attendendo l'arrivo degli altri test per fornire indicazioni chimiche della vasca più precisi. Visto che i pesci li ho immessi da 10 gg , stavo aspettando lo scadere di due settimane per effettuare il primo cambio dell'acqua..... |
potrebbe aver patitto il trasferimento .se mangia somministrale vitamine sciolte nel cibo ,per diciamo una decina di giorni.
|
Quote:
ho le vitamine della sera, sono ok? Inoltre devo isolarla? Lo chiedo Perchè altrimenti le mangiano tutti se metto qualche goccia sul cibo , o posso darle anche agli altri? |
Quote:
Non è che i ciclidi stanno sempre a correre avanti e indietro (quindi se un pesce nuota tranquillo ma in modo naturale, di solito non ha problemi), ma se è l'esemplare più tartassato (dato che non riesce a rintanarsi), la mancanza di rifugi si farà sentire. Quindi, metti le rocce che ne hai troppo poche (come ti dicevo di là)!!! Se viene stressata rischia il bloat o il deperimento, con rischio di ammalarsi di altri Il labeotropheus trewavasae già è problematico nella tua vasca (corta), se poi non dai tante tane è un suicidio fai un layout come si deve e osserva la situazione ;-) |
Molti hanno lo stesso pesce in vasche da 120cm anche meno profonde della mia e e meno alte e non hanno riscontrato problemi....20 o 30 cm possono fare si tanta differenza? Soprattutto a questa età? #24 mi pare strano.
La cosa strana è che non c'è ancora un dominante, non è tartassata vista la giovane età del maschio che si limita ad allontanarle quando vanno vicino a lui) e il poco tempo passato dalla loro entrata in vasca.... gli altri due esemplari stanno meglio, tutto qui! Lei è un pò più lenta, e le feci sono fine e chiare (cosa riscontrata fin dalla busta del trasporto), per il resto si nutre normlamente. |
Quote:
La rocciata va fatta comunque, se no rischi più avanti...inoltre, un esemplare non a posto (qualsiasi sia l'età) può nascondersi e riprendersi se non è grave: se resta in bella vista, gli altri lo menano Quote:
Quote:
io non isolerei, fai un layout giusto (così può ripararsi se ne sente bisogno), dai aglio e aspetta ;-) |
cichlid small di shg va bene? (che tra l'altro sto somministrando a giorni alterni)
Se non erro contiene aglio #24 PS Per ora nessuno dei miei mbuna la stressa Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma siamo un po OT ;-) |
Alla fine è giusto come dici tu,
rischioso ma non improponibile, gli mbuna non sono guppy e sanno il fatto loro , pertanto sanno difendersi molto bene all'occorrenza, per questo ho deciso di rischiare, anche perchè ripeto c'è chi ce l'ha in 120 cm e non crea problemi. PS La rocciata era già in preventivo, l'ho scritto nel mio topic della vasca, ma ho un attimo sospeso i lavori proprio perchè la pesciolina dopo l'immissione non dava cenni di miglioramento , a differenza degli altri, non volevo stressarla ulteriormente, ma ora metto le rocce in ogni caso. Chiuso OT. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |