![]() |
Gesso: per veri Esperti!
Salve a tutti.
Possiedo uno splendido cristallo di gesso. Tipo questo: http://museoscienze.comune.bergamo.i...ini/pag_14.jpg Mi piacerebbe inserirlo nel mio acquario,ma non essendo un esperto di mineralogia temo di compiere una boiata!! C'è tra voi qualche esperto che mi può dire se il gesso è adatto o no all'acquario?e perchè? Io ho fatto un veloce tentativo:ho provato a versarci sopra dell'anticalcare e NON fizza!! Grazie anticipatamente per la risposta! |
ciao...
è solfato di calcio bidrato CaSO4·2(H2O) quindi abbiamo del calcio e dello zolfo... cercando in giro ho lettoc he è solubile in acqua calda e acido cloridrico... può essere che rilasci dei sali, nel caso sel solfato e del calcio che potrebbe portare ad alzare il GH... |
Ciao Faby
era quello che temevo.Avevo letto pure io la composizione chimica ma non avevo trovato nulla sulla sua solubilità. Grazie mille per l'aiuto..mi sa che ne prenderò un frammento e lo utilizzerò per decorare il vaso del Bonsai :D Ciau |
usalo come fermacarte! ;-)
|
Tienilo sul mobile ma all'asciutto,tra l'altro con tutti quei cristalli i pesci rischierebbero di farsi del male...
|
no no niete cristallo di gesso in acqua, come ti ha ben spiegato faby
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |