![]() |
consigli illuminazione
Attualmente ho una plafoniera con 120W di lampade basso consumo 60W bianche a 10'000K e 60W blu.
La superfice del mio acquario e' 80x40 e contiene molli e LPS (no SPS). Vorrei cambiare plafoniera spendendo poco (con calma). Attualmente il mio negoziante mi propone una HQI 150W + 2 neon T8 oppure una lumenarc solo HQI sempre da 150W. entrambe costano 150€. La mia idea era di passare a 6 neon T5 24W, gli attuali dubbi sono: se andassi per la HQI una coprirebbe correttamente il mio acquario? Quanto inciderebbe sui costi (consumo/cambi lampade)? non e' che una HQI 150W alla fine renderebbe meno di 120W basso consumo? Quella con anche le T8.... ma le T8 non sono obsolete ? Secondo voi i prezzi considerando che sono usati sono onesti? |
Ciao, con la 150w sei preciso e non copre tutta la vasca, mentre io opterei per una 6x24 se continui con questa tipologiadi coralli, con questa plafo copri la vasca.
Per i costi della illuminazione dipende dalle lampadine, diciamo che per le hqi si parte per una buona lampadina da 70 euri, mentre per i neon si varia per marche, ma di sicuro spendi qualche cosina in pił, le t8 lasciale perdere illuminazione obsoleta. La maggior parte dei miei clienti monta plafo t5 e sono super soddisfatti, ma questo dipende dai gusti del tipo di effetto che hanno entrambe le plafoniere |
Quote:
E tra le 6x24 T5 cosa c'e' di economico e affidabile ? Ho letto di nuove lampade che si affacciano ora sul mercato: T2 che almeno sulla carta sembrano ancora piu' efficienti delle T5. Ne sapete niente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |