![]() |
scelta plafoniera
Nella mia "nuova" vasca (100x50x50) ho mantenuto per 4 mesi la "vecchia" plafoniera hqi 1x250w + T5 2x24w.
Nonostante la vasca giri bene non sono molto soddisfatto dell'illuminazione, ovviamente assai scarsa ai lati. Problema: con queste misure la scelta + ovvia mi porterebbe a prendere una plafo T5 8x39w, ma non sono molto convinto di passare alle T5. In alternativa potrei optare per una hqi 2x250w, solo che queste plafo misurano 110 o addirittura 120 cm. Su internet ne ho trovato una da 90 cm: acqualight mini 2x250w. Qualcuno la conosce oppure ha altri suggerimenti in proposito? |
Ciao gesualdop,
hai pensato ai lumenarc o lumenarc III mini? Se ricordo bene misurano circa 38 cm... o giù di li... Potrebbero fare al caso tuo... |
Ma vai di t5 e te ne esci.....guarda che i t5 fanno un illuminazione bellissima (con neon ATI) e i colori dei coralli splendono
|
gesualdop,
100 cm è una misura "balorda" per le hqi..anche se i Lumenarc mini sono 38 cm, ti ritrovi comunque con 500 W (minimo). Personalmente preferisco le HQI di gran lunga..ma 100 cm li vedo ben illuminati solo da t5 da 39W.. Pii dipende anche da te..ovvero se non ti da "fastidio" (inteso come bolletta) avere tutti quei W...si può fare.. |
Quote:
Considerando che 8 neon T5 costano più di 2 Hqi e inoltre vanno cambiati più spesso, forse la spesa è la stessa .... 2. esteticamente meglio T5 8x39w o hqi 2x250w? |
gesualdop,
per quanto riguarda la spesa, prendo per buoni i tuoi conteggi... #12 Circa l'eterno dilemma "meglio T5 o HQI", si è già discusso ampiamente. Ognuno ha le sue teorie ed i propri gusti: io preferisco di gran lunga le HQI, come anche Perry, , ma molti altri utenti utilizzano con ottimi risultati le T5. Alla fine credo sia esclusivamente una questione di gusti... #36# |
Personalmente non saprei, in quanto ho una hqi 250w e ne sono molto soddisfatto, e anche i tutti miei amici hanno hqi.
Però non ho mai provato illuminazione con sole T5. Per la copertura della vasca le 2 opzioni sono analoghe? non è che 2 hqi mi buttano luce fuori o cmq sono eccessive per 100 cm? inoltre riscaldano molto più le hqi? per quest'ultimo fattore in effetti io sono senza refrigeratore e quest'estate (a ct fa caldo) con una sola hqi ero un pò al limite ... |
gesualdop,
Si, le HQI riscaldano più delle T5. Come copertura l'ideale sarebbero le T5 da 39 come ti ha suggerito Marco. Anche i minilumenark secondo me illuminerebbero bene, magari con l'ausilio di un paio di T5 attinici... |
rumorosità?
|
... cioè??? -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |