![]() |
Lago Africano fangoso...
Ciao a tutti scrivo qui perchè mi pare il psoto piu attinente.
Mi chiamo Andrea e ho una vasca da allestire da 150litri lordi con due t8, un filtro interno che non vorrei cambiare e chiusa. Ho letto tutte e tre le sezioni dei ciclidi dei laghi e mi sono spinto quindi alal realizzazione di una vasca del genere... l'idea meglio.. la vasca è ancora li vuota. mi ha attirato molto il lago victoria perchèvedendo nei documentari presenta anche un suolo fangoso in alcuni punti. gli altri laghi lo hanno? non ho visto nulla in merito. bene... vorrei riprodurre questo biotipo... cosa ne dite? non saprei da dove iniziare per creare del fango innazitutto, poi in base alal scelta dello stesso studierei la rocciata e le speice da inserirvi e le piante... |
se non fosse possibile questo biotipo cercherò una rocciata ''normale'' con sabbia e in base a quella e alla vasca studierò la popolazione. Ma prima vorrei approfrondire questa curiosità
|
ciao gando.
ricreare il fondo fangoso srebbe interessato pure a me per una vasca tanganica ma ho paura che in questo modo sarebbe un disastro con la qualità dell'acqua, dato che cmq sono pesci che possono benissimo scavare specie in periodo di ripro. sarebbe curioso tentare con l'argilla.... |
ciao Lssah beh ovviamente la qualità dell'acqua in caso di scavo non mi interessa, fa parte del 'gioco' ma non saprei appunto che materiali usare avendo paura di fare dei casini con i valori dell'acqua ....
in natura il fango è composto si da argille credo.... qualcuno ne sa di piu? :) |
ti conviene postare in Biotopi a questopunto.
|
ah scusa non sono forse pretico del forum... ma per evitare di doppiarlo qualcuno non me lo puo SPOSTARE IN BIOTIPI?
|
ho trovato questo
''E’ possibile riprodurre il fondo fangoso con molte sabbie presenti sul mercato. La scelta migliore sarebbe una sabbia fine nera, che rende bene l’idea della situazione che ritroviamo in natura. In generale, se avete difficoltà a trovarla, utilizzate sabbia argentata e magari aggiungete qualche ghiaia scura a sprazzi, in modo da caratterizzare meglio il fondo. Fate attenzione però: il fondo sabbioso deve essere smosso almeno una volta a settimana per evitare che si creino zone anaerobiche che permettono il proliferare di batteri nocivi e di alghe nel substrato.''' volevo un acquario con poca manutenzione sul grande... mmm cmq è giusto informarsi :) a questo punto qui dice una cosa che non mi torna... con la sabbia si fa il fango ok...ma sabbia normale per qanto fine non diventa fangosa... |
Sposto in Biotipi.
|
|
Grazie Federico.
si Lssahho appena letto :) credo di mio abbandonerò questo biotipo specifico fangoso e andrò sul lago africano piu comune, ma sarei comunque interessato per cultura personale a saperne di piu :) !! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |