AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo picoreef ..... si cercano consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207211)

lanty 05-09-2009 16:12

Nuovo picoreef ..... si cercano consigli

Salve a tutti mi chiamo fabio, sono un vecchio utente del forum ma nuovo in questa sezione. Fino a poco tempo fa avevo un acquario marino ma a causa del tempo e dei figli l'ho trasformato in dolce. Ora .... ho deciso di allestire un piccolo pico reef di 20 litri da tenere sulla scrivania del mio studiolo in quanto non posso stare senza un acquario marino in casa. Considerate che ho alcune conoscenze dell'acquariologia marina quindi non credo che sia molto difficile. Ho letto le guide del forum e pensavo di allestirlo seguendo quelle, con le tempistiche che riportano, scegliendo il metodo naturale, però in considerazione che non ho mai avuto un pico, mi affido ai vostri consigli, in quanto conoscitori della materia. Vi ringrazio anticipatamente della Vs. collaborazione e confido in voi nel seguirmi passo a passo.
P.S.: naturalmente non pretendo grosse cose, una semplice vaschetta naturalmente senza pesci, con rocce vive, qualche molle, una turbo e un gambero.

lanty 05-09-2009 16:15

Come primo passo ieri ho ordinato su ebay una piccola vasca, dove naturalmente eliminerò la parte del biologico, sfruttando solo la luce e la vasca, naturalmente inserendo rocce vive e pompe di movimento....... ma orandiamo a stadi .... ecco la vasca

SJoplin 05-09-2009 19:59

che luce monti?

lanty 06-09-2009 11:04

non sò appena mi arriva controllo ma perso un 11w a risparmio, la tonalità dovrebbe essere alta comunque sopra i 6500 °K, se non è così vedrò di modificare la luce

papo89 06-09-2009 11:33

lanty, io la modificherei comunque... 11W sono davvero molto pochi...

lanty 08-09-2009 10:54

e cosa mi consigliate senza creare un accrocco incredibile?

LukeLuke 08-09-2009 12:49

soluzione 1:

trasformi attuale plafo in PL 18W a cui dovresti comunque affiancare almeno un'altra plafo identica.

soluzione 2:

Fai una plafo fai da te con 3 o 4 PL da 18w ;-)

SJoplin 08-09-2009 12:53

lanty, che misure ha la vasca?

lanty 09-09-2009 17:29

eccomi ragazzi.... oggi finalmente è arrivata la vasca, ho provato ad inserirci dell'acqua dolce per verificare il litraggio, considerare che all'incirca è 16 litri.
Prima di partire aspetto alcuni consigli sul materiale da impiegare.
Io pensavo di avviare la vasca mettendo intatto solo acqua e sale, portarla a densità e temperatura e farla girare per almeno 3 giorni prima di inserire 4 kg. di rocce vive. Datemi anche alcuni condigli sulla pompina di movimento (quale potenza devo considerare in modo che non mi occupi tanto spazio visto il ridotto litraggio. Vi posto alcune foto della vasca posta sulla mia scrivania.

Riccio79 09-09-2009 18:17

lanty, sono d'accordo sul mettere prima acqua e sale e lasciarli girare per almeno 48#72 ore per poi verificare di nuovo la salinità (spero tu abbia già un rifrattometro, altrimenti prendilo perchè in così pochi litri è un attimo che si abbassi o si alzi) e solo a quel punto inserire le rocce...a proposito di queste ultime io ne avrei messi 2,5kg-3kg al massimo.....
Come pompa io ti suggerirei una minijet da 500-600 l/h...meglio sarebbe metterne 2, da far girare alternate...ma in così pochi litri può andar bene anche una sola...
La luce finirà che la dovrai cambiare...comincia con il mettergli almeno il dc-fix argento nel riflettore, visto che non ha niente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.