AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Rio 180 - acqua opaca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207162)

a.carducci 04-09-2009 23:16

Avvio Rio 180 - acqua opaca

Ciao, ieri ho finalmente acquistato il Rio 180 (T5 con parabole riflettenti) e ho allestito la vasca.

Acqua 2/3 osmosi e resto rubinetto per totale circa 130 litri
Sfondo: Ferrapol JBL + 30 kg sabbia fine
2 Legni Malesia
3 Pietre legno vegetale
Una decina di piante tra piante basse fronte acquario, una pianta collocata sul legno più grande, due centrali e alcune per lo sfondo (non mi ricordo bene tutti i nomi e approfondirò in seguito)
Biocondizionatore JBL
Attivatore Batterico JBL
Impianto CO2 Ferplast Professional

Oggi l'acqua è opaca, credo si tratti del cosidetto fenomeno nebbia ma mi sembra strano si sia manifestato già dopo nemmeno un giorno.

E' possibile o è un altro fenomeno naturale della maturazione oppure mi devo preoccupare?

Dimenticavo i valori dell'acqua (Test Tetra 6 in 1)

Cl2 0
PH 6.8 - 7
GH 12
KH 5
NO2 0 NO3 10

a.carducci 04-09-2009 23:29

Aggiungo un altro dubbio. Il tubo di uscita del getto acqua come lo devo dirigere. Lo avevo direzionato verso il basso (girato verso l'alto come me lo aveva dato il negoziante muoveva troppa acqua in superficie creando vortici). Ora ho provato a direzionarlo in modo che sia parallelo alla superficie. Può dipendere anche da questo? Come è la direzione ottimale nel Rio 180?

Giudima 04-09-2009 23:35

L'acqua più che opaca, potrebbe essere torbida a causa del "trambusto" causato in vasca dai lavori di allestimento, aspetta qualche giorno prima di preoccuparti ;-)

L'uscita del filtro andrebbe direzionata, più o meno, parallela alla superfice ed in diagonale alla vasca, in maniera da movimentare più acqua possibile senza troppi sconvolgimenti. Fai comunque qualche prova e vedi come riesci ad ottenere questo risultato.

a.carducci 05-09-2009 11:05

Ecco i valori odierni dell'acqua (test a reagente Aquili). Siamo nella norma al 3° giorno?

GH 5
KH 3
NO3 15 mg/l
NO2 0.1 mg/l
PH 6.8

Acqua ancora opaca. Non mi convince nemmeno l'odore ma forse sbaglio

alexgn 05-09-2009 12:01

Ma la sabbia del fondo l'hai lavata prima di metterla in vasca?
Il filtro è montato correttamente? Non ce la fa a trattenere quelle particelle in sospensione?
Ma hai le spugne o la lana di perlon?

Il getto della pompa se smuove la superficie dell'acqua favorisce lo scambio di ossigeno ma disperde CO2.
Se hai un buon numero di piante puoi indirizzare il getto in modo che non smuova la superficie e quindi che non si disperda CO2 in quanto all'ossigenazione dell'acqua ci penseranno le piante.

PaxOne 05-09-2009 12:45

acqua torbida è normalissima all'avvio della vasca non ti preoccupare...è decisamente troppo presto perchè si tratti di esplosione batterica (a meno che non abbia sovradosato abbondantemente l'attivatore batterico), quindi è semplicemente "polvere" alzata fondo attivo e sabbia..se il filtro è caricato a dovere in pochi giorni andrà via..
per quanto riguarda i valori kh a 3 è un pò bassino..ti causerà sbalzi di ph..i prossimi cambi cerca di aumentare di poco la percentuale di acqua di rubinetto fino a portare il kh a 5 massimo 6...certo però dipende dai pesci che poi vorrai inserire in acquario di cui non ci hai detto nulla..

a.carducci 05-09-2009 13:41

Questi sono i pesci che pensavo di inserire

6 Corydoras 1 Peckoltia 8 Gymnocorymbus ternetzi 16 Hemigrammus Bleheri 4 Scalari 10 caridina japonica forse 1/2 siamensis

Il negoziante mi ha consigliato di inserire già dopo circa 7gg i "mangia alghe"

Giudima 05-09-2009 13:49

Quote:

6 Corydoras 1 Peckoltia 8 Gymnocorymbus ternetzi 16 Hemigrammus Bleheri 4 Scalari 10 caridina japonica forse 1/2 siamensis
............. troppi per i miei gusti e per il tuo litraggio :-)

Quote:

NON TENERLO MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE, aspetta le "canoniche" 4 settimane e vai tranquillo.

Potrai anticipare di qualche giorno solo se dati dei test alla mano avrai superato il "picco dei nitriti".

Se ti fai un giro nei vari topic, troverai una marea di gente disperata per i problemi ottenuti da un precoce insermento. .............quindi........... calma e gesso ;-)

a.carducci 05-09-2009 13:53

Il filtro è quello fornito con il Jewel Rio 180 caricato con il materiale fornito con il filtro stesso. E' stato installato e caricato direttamente dal negoziante e credo bene perchè sono persone serie.
Per il getto dell'acqua ricevo indicazioni completamente discordanti e non capisco dove è la "verità"

Giudima 05-09-2009 14:01

Quote:

E' stato installato e caricato direttamente dal negoziante e credo bene perchè sono persone serie.
serie sicuramente ..............preparate ho qualche dubbio, alla luce dei consigli che danno..............
Quote:

............

Quote:

Per il getto dell'acqua ricevo indicazioni completamente discordanti e non capisco dove è la "verità"
se le indicazioni sono quelle riportate in questo topic, te le riassumo, se il getto movimenta molto la superfice dell'acqua assicura un maggior ricircolo, ma disperde molta della co2 presente. Quindi valuta se è il caso di conservare la co2 o tentare di "ripulire" più in fretta al vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.