AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe all'avvio: cosa correggere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207144)

mariachiara 04-09-2009 19:54

alghe all'avvio: cosa correggere?

ciao a tutti; sto allestendo un acquario che non è il mio primo, ma è passato moltissimo tempo da quando ho allestito gli altri 2, e soprattutto i problemi iniziali non li ho evitati, si sono solo risolti col tempo -28d# ... 'sta volta vorrei evitarli

anch'io ho problemi con le alghe, e vorrei un consiglio.

(non ho foto al momento, cercherò di provvedere domani) al momento dentro l'acquario (80l netti) ho:
- delle crypto superstiti e che si stanno lentamente riprendendo dalla fase "quest'acqua non mi piace, mi hai spostato e io marcisco, tiè", quindi non tantissime rispetto alla capienza della vasca
- ho appena messo dell'egeria densa
- ho 2 neon da 25 watt: sylvania acquastar messo all'inizio + growlux (quest'ultimo da poco, dopo modifica impianto)

sono 2 mesi che è attivo, ho maturato il filtro mettendoci periodicamente l'acqua sporca degli altri 2 acquari, così non ho messo ancora nessun pesce ma penso di avere ormai dei bei batteri.

da circa 2 settimane, tra il caldo, la peste delle crypto, le alghe bianche sui tronchi, che stanno ora marcendo, nonostante il mio raccogliere e un cambio d'acqua continua l'avanzata dei maledetti cianobatteri e ora ho anche delle alghe verdi filamentose (probabilmente immesse mio malgrado con l'egeria)...
che fare per bloccare le alghe? le ho avute in passato e solo dopo mooolto tempo (1 anno), ad acquario stabile, se ne sono andate...ma non c'è modo di evitarle all'inizio?
se metto ancora piante a crescita rapida le contrasto o mi verranno soffocate (mi è già successo con il primo ciuffo di egeria, e negli altri acquari -04 ) dai ciano?
metto i pesci (guppy, portaspada) o aspetto che si sia stabilizzato un po'?
grazie dei consigli, portate pazienza per la prolissità ;-)

mariachiara 04-09-2009 19:57

ah, dimenticavo: sotto il ghiaino ho "fondo attivo" anubias

Lo-renzo 04-09-2009 20:21

L'acqurio appena avviato è un ecosistema molto instabile e qui le alghe spopolano...per contrastarle puoi provare ad inserire piante a crescita rapida

mariachiara 04-09-2009 20:28

ne ho un po' (egeria)... mi chiedevo se dare loro il tempo di crescere o metterne subito altre...

ducadiangers 04-09-2009 21:03

oltre a mettere altre piante a crescita rapida (l ikra ne ha diverse a prezzi bassi) hai un impianto di illuminazione potente....prova ad abbassare l'orario di esposizione alla luce....

mariachiara 04-09-2009 21:09

grazie, proverò :-)
però i ciano sono comparsi quando avevo 1 solo neon! spero che almeno adesso che ne ho 2 crescano anche le piante!

e per i pesci? metto o aspetto?

Turidsas_DIEE 04-09-2009 22:58

prova a mettere la limmophila heterophilla sessiflora, è una pianta molto veloce nella crescita e dovrebbe sottrarre nutrienti alle alghe.. se hai un pò di cianobatteri o altro nn preoccuparti è normale

mariachiara 05-09-2009 12:40

qualche foto

|GIAK| 05-09-2009 17:58

mariachiara, sposto nella sezione alghe infestanti dolce ;-)

mariachiara 05-09-2009 20:06

ok, grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.