![]() |
Durata lampade!
Ciao a tutti! Ho letto che si dovrebbero cambiare le lampade al neon ogni 6mesi perchè perdono della loro totale efficienza... è vero? è così indispensabile?
Considerate che ho due lampade t8 per 4tritoncini! |
ciao...da quanto ne sò io è vero...anche se ad occhio è impossibile verificare la perdita di efficacia dei neon dopo 6 mesi perdono parte della loro funzionalità...ed è quindi opportuno sostituirli...aspetta però il parere di chi piu'competente..ciao ciao
|
Dipende dalla marca... da quel che ne so io i neon che vengono dati con l'acquario durano si 6 mesi... altri durano un anno, quelli dennerle quasi 2 anni.
|
...io invece aggiungo che oltre alla qualita della lampada e dalla durata che la casa costruttrice assicura ...dipende dal tipo di accensione, un reattore ellettronico "Ballast" permette di sollecitare i tubi molto meno che lo starter meccanico ...con giovamento dei tubi utilizzati !!!
Direi 6/8 mesi per uno starter meccanico un annetto se usate un bellast elettronico !!! Ciao :-)) |
Bene.. una finezza che nn sapevo :-) ;-)
|
mi è stato detto che se metto la luce fitostimolante e una luce come la freshwater dell'acquario (nn so su quanti kelvin sia) mi stimolano più le alghe che altro...
|
diciamo che stimoli tutti gli organismi fotosintetici quindi sia le piante che le alghe...............
|
Quote:
|
Quote:
Fertilizzazione, valori dell'acqua (no3 e po4 in primis), co2, popolazione animale e vegetale etc etc.......tutto può stimolare le alghe o le piante.... P.S. La Arcadia Freshwater è 6950 °k...... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |