AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Allevamento e riproduzione Anentome helena (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207117)

M@x88 04-09-2009 15:43

Allevamento e riproduzione Anentome helena

Ragazzi, con mia immensa meraviglia qualche giorno fà i due esemplari di anentome helena che sono nella vasca, super infestata di lumache, della mia ragazza si sono riprodotte e hanno dato alla luce 4 bellissime mini anentome :-).
Ho intenzione di tenatare nuovamente la riproduzione in modo da portare avanti un piccolo allevamento per poi venderle a prezzi sicuramente piu accessibili della maggior parte dei negozio, ma ho qualche dubbio.
Vorrei lasciare la coppia che si è gia riprodotta in vasca della mia ragazza, visto che lei ne ha bisogno per la disinfestazione, e volevo isolare le 4 piccoline.
A tal proposito, sto per allestire una vaschetta sui 20lt per l'accrescimento dei piccoli di cacatuoides e mi chiedevo se potessi parcheggiarle li, naturalmente fornendogli sempre "mangime vivo" :-D .
Vi chiedo quindi se c'e da prendere qualche accorgimento specifico e se magari è il caso di prevedere un sottile strato di fondo, per permettergli di interrarsi, o se la cosa è superfula e non inportante.
In verità vi dico che vorrei evitare di mettere il fondo, in modo da non avere "problemi" con l'accrescimento dei piccoli caca. Ma se mi dite che è preferibile anche un piccolo strato, e magari qualche altro accorgimento sarò felice di seguire i vostri consigli.
Ditemi voi ;-)

Giudima 04-09-2009 22:55

Quote:

Vorrei lasciare la coppia che si è gia riprodotta in vasca della mia ragazza, visto che lei ne ha bisogno per la disinfestazione,
scusa la domanda. Perchè non ci lasci pure le piccole ? #24

M@x88 05-09-2009 14:38

Il motivo è piu semplice di quanto sembri. Visto che il mio obiettivo è continuare a riprodurle e venderle, non vorrei correre il rischio che lasciandole tutte in vasca della mia ragazza, una volta che le piccole saranno cresciute io le confonda con la coppia gia riprodotta, nel momento della vendita.
Separando la coppia dalle nate invece, ho la probabilità che le 4 che ospiterò nella mia vasca si possano riprodurre, e quelle nella vasca della mia ragazza, continueranno la loro opera di disinfestazione e qualora si riproducano nuovamente, sposterò i piccoli nella mia vasca.
;-)

aker78 13-09-2009 10:58

Re: Allevamento e riproduzione Anentome helena

Quote:

Originariamente inviata da M@x88
A tal proposito, sto per allestire una vaschetta sui 20lt per l'accrescimento dei piccoli di cacatuoides e mi chiedevo se potessi parcheggiarle li, naturalmente fornendogli sempre "mangime vivo" :-D .
Vi chiedo quindi se c'e da prendere qualche accorgimento specifico e se magari è il caso di prevedere un sottile strato di fondo, per permettergli di interrarsi, o se la cosa è superfula e non inportante.
sarò felice di seguire i vostri consigli.
Ditemi voi ;-)

Generalmente cacciano stando interrate e poi uscendo e catturando la preda, questo perchè sopratutto le melanoides (spero di averlo scritto bene il nome) stanno di solito sotto e spuntano fuori di tanto in tanto, ma se comunque non c'è fondo non dovrebbero esserci problemi di fughe.
Le piccole ci mettono circa sui 3 mesi a diventare sub adulte/ adulte quindi sui 2 cm circa, quindi per il momento le puoi lasciare con i riproduttori cosi intanto si cibano dei vari rimasugli o di piccoli organismi.

M@x88 18-09-2009 22:35

Grazie mille sei stato davvero esustivo ;-)

Victor Von DOOM 19-09-2009 02:22

Una curiosità me la vorrei togliere io: possibilità di cannibalismo non ce ne sono? Una helena adulta non potrebbe predare una giovane helena? #24

emilvivi 23-09-2009 23:22

Victor Von DOOM, io non ho mai notato del cannibalismo: ho una coppia riproduttice che convive con i suoi pargoletti.
ma è solo la mia esperienza: aspettiamone altre!
;-)

M@x88 04-10-2009 15:09

Victor, emilvivi ho letto su internet su un articolo specifico sulle helena, che per qualche motivo X non ancora precisato le lumache non mangiano i loro simili, si presuppone che siano in grado di riconoscersi in qualche modo!

Victor Von DOOM 04-10-2009 20:17

emilvivi, M@x88, benissimo :-))

aker78 05-10-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da M@x88
Victor, emilvivi ho letto su internet su un articolo specifico sulle helena, che per qualche motivo X non ancora precisato le lumache non mangiano i loro simili, si presuppone che siano in grado di riconoscersi in qualche modo!

Se ho tradotto bene hanno una traccia chimica che evita il cannibalismo, comunque esperienza personale in una vaschetta quasi sovrafollata di nuovi nate non ho visto nessun guscio vuoto o predazione in atto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.