AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   botta di nitriti inaspettata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207041)

Turidsas_DIEE 03-09-2009 18:22

botta di nitriti inaspettata

ciao a tutti, allora premetto che l'acquario è avviato da circa 2 mesi senza nessun problema.. oggi in seguito all'acquistodi una radice di manila che ho prearato con tutti i crismi mi sono apprestato a riorganizzare il layout della vasca, inconsciamente e nell'ignoranza ho fatto il tutto (disattivato la co2, estrazione piante, riposizionamento etc) con i pesci inseriti, smuovendo quindi il fondo (contenente tabs fertilizzanti).
nel primo pomeriggio ho ricontrollato la vasca, soddisfatto del nuovo layout e ho visto che la mia femmina di bettasplendens che avevo isolato in una sala parto, per via di un brutto litigio col maschio che le ha procurato danni alla pinna caudale, era deceduta ç_ç..

Allora mi sono apprestato a fare al volo un test dell'acqua e ho rilevato No2 a circa da 0 a 1,5mg/l e No3 a 50 O_O i valori assolutamente sballati mi hanno indotto a fare uncambio di 6 lt d'acqua su 40 netti, che hanno riportato i nitriti entro un margine di sicurezza...

Possono essere state le operazioni ad aver causato un picco così?

faby 03-09-2009 18:25

ne dubito... #24

perchè cmq l' acquario ha 2 mesi come hai detto, quindi on dovrebbe esserci stata troppa sostanza organica...

potrebbe però essere che haio tirato su della sostanza organica che si era accumulata in una zona anossica e che appena è venuta a contatto con l' ossigeno ha subiro veloci processi di ossidazione che hanno portato all' aumento dei nitriti...

però è strano che siano aumentato così tanto...

Turidsas_DIEE 03-09-2009 18:35

però purtroppo c'è stato e mi ha seccato il combattente.. :(
ieri stesso di ritorno dal negozio fidato ho preso 2 ancistrus 2 ampullarie gold 1 cory aeneus albino e un paleatus, e gli ho messi invasca di comunità. stamane gli ancistrus gli ho trovati secchi (stress da viaggio?) invece tutto il resto stava benone, dopo il ri-allestimento mi è seccato il combattente debole... :(

faby 03-09-2009 18:58

ho come l' impressione che quindi i nitriti li avevi già prima... #24

perchè gli ancistrus morti, non mi sembra che siano morti per caso ecco...

Turidsas_DIEE 03-09-2009 19:51

la vasca sino al 31/08/09 aveva questi valori

No3 10
No2 0
dGh 7
dKh 6
PH 7,1
Fe 0,2

ed era stabile già da molto molto prima..
quindi prima di inserire gli ancistrus etc nn ho controllato l'acqua... :/

faby 03-09-2009 21:24

capito...

non è che hai fatto pulizie straordinare? pulizie del filtro? fatto qualcosa?

oppure non è che per caso è mancata la corrente in questi giorni?

ciao

Turidsas_DIEE 03-09-2009 21:28

fatto la pulizia del filtro è vero! ma non è mai rimasto asciutto.. ho sostituito l'ovatta che c'è tra i 2 sacchetti di cannolicchi e pulito la spugna..
ma il tutto pulendo i vari materiali nella stessa acqua della vasca

Turidsas_DIEE 04-09-2009 13:39

misure preventive attuate.. aggiunto un altro sacchetto di cannolicchi, ridotto la parte di filtraggio meccanico favorendo lo "sporcaggio dei cannolicchi" (spostato i materiali secondo lo schema Entrata -> ovatta -> spugna grossa, cannolicchi -> cannolicchi(vaso di espansione, denitratori?) -> cannolicchi -> ovatta -> pompa -> tubo venturi per co2 )

cambi massicci del 20% e su consiglio del negoziante nitrate minus della tetra

Turidsas_DIEE 04-09-2009 23:24

emergenza rientrata, no2 0,05 No3 10.. fiuuu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.