AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Piante e Tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206995)

fraster 03-09-2009 12:20

Piante e Tanganika

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha piantumato la Valli nel suo acquario, se usa delle pasticche per fertilizzare il fondo oppure non usa niente! Ma in quest'ultimo caso la valli come fa a trovare i nutrienti?

Oscar_bart 03-09-2009 12:32

Io non riesco a farle crescere nè nel Tanga nè nel Malawi, pure con le pasticchine..

Però vedo che a tanti (la maggior parte) cresce, anche senza fertilizzare.. -28d#

gimmy770 03-09-2009 14:47

serve intanto una buona illuminazione (0,3-0,4 w/l) e poi una pasticca messa sotto le radici una volta al mese
ciao

Sertor 04-09-2009 16:38

Funziona bene anche il concime liquido (senza esagerare con la quantità). Lo uso sia nel Malawi che nel Tanga già da qualche annetto.
ciao

fraster 04-09-2009 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Sertor
Funziona bene anche il concime liquido (senza esagerare con la quantità). Lo uso sia nel Malawi che nel Tanga già da qualche annetto.
ciao

Ma usi solo quello liquido o integri?

Sertor 04-09-2009 22:08

Uso solo liquido (e poco), nel fondo ho inserito una pallina di laterite per tutto il gruppo quando le ho piantate. Le valli comunque sono "strane": in certe vasche, dove le condizioni sono teoricamente ottimali, magari non ne vogliono sapere. In bocca al lupo, quindi.

Ossian 04-09-2009 22:52

Ciao. Le ho messe da 15 gorni nel mio tanganika da 120 litri e già spadroneggiano...solo concime liquido...della sera 30 goccie a settimana per 10 valli...due lampade da 18 watt, una 865 ed una 840...ciao e spero di esserti stato utile.

Riccardo79 04-09-2009 23:36

Re: Piante e Tanganika

Quote:

Originariamente inviata da fraster
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha piantumato la Valli nel suo acquario, se usa delle pasticche per fertilizzare il fondo oppure non usa niente! Ma in quest'ultimo caso la valli come fa a trovare i nutrienti?

Io ho messo una valli nel tanganika da 40 litri (nel malawi niente verdure per me :-D) , dopo un decadimento iniziale ha ripreso da sola ed è di un verde molto intenso e stolona giorno dopo giorno.
Nel tanga ho un neon da 11W , sabbia finissima e non ho usato alcun fertilizzante.
La vallisneria l'ho presa da abissi.

fraster 05-09-2009 11:52

Grazie ancora a tutti! Sono ben accette altre esperienze!

Raikard 05-09-2009 14:13

ecco come cresce la mia valli, la pianta madre è sulla destra "on the rocks" l'ultima piantina ha trovato la sabbia (si vede il collegamento che va verso sinistra
ps: non ho la benchè minima intenzione di fertilizzare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.