![]() |
troppo fertilizzante, disastro alghe
ciao ragazzi, solo oggi dopo un mese dalla fine delle mie ferie ho capito perché le mie caridine sono scomparse e al loro posto ho trovato alghe nere a pennello... Mia sorella ha capito male, e per 10 giorni ha fertilizzato tutti i di con la dose settimanale... Adesso non sò come liberarmi delle alghe, avete qualche consiglio? :-(
|
quelle a pennello sono le peggiori..io ho fatto cosi..ridotto la luce e le ho aportate a mano..togli le foglie piu colpite e in quelle meno colpite leva le alghe..si levano abbastanza facilmente..aspira il fondo..è un lavoraccio ma forse un miglioramnto lo trovio..ah aumenta se la usi la co2..
|
che fertilizzante era?
cmq io proporrei intanto di guardare nitrati e fosfati... sicuramente saranno altini, soprattutto se le caridine sono morte e rimaste in vasca... farei poi un cambio consistente d' acqua... e cercherei di eliminare meccanicamente più alghe riesci... il fondo non lo toccherei... nel caso se l' infestaizone è forte magari si può provare con un po' di perossido... ciao |
grazie ragazzi, la co2 l'ho alzata, per i fosfati non saprei, mentre no3 sono inferiori a 5. Il fertilizzante è ferropol della jbl, 10 ml al giorno in un 60 litri #06
|
capito... i nitrati vanno bene, i fosfati era utile visto che parli di filamentose.
cmq io il cambio lo farei... |
nere a pennello non filamentose, non sò se sono la stessa cosa. Da quando sono tornato è passato + di un mese quindi ho fatto 3-4 cambi, solo ieri ho scoperto parlando che glie lo dava ogni giorno... ho cambiato neon, due 15w uno da 4000k l'altro da 6500k, aumentato la co2 di qualche bolla e dò un pò meno mangime. Continuo a dare la solita dose di fertilizzante o devo calare per un pò? Stò pensando di sostituire un echinodorus che sembra essere la vittima preferita con qualcosa a crescita rapida per combattere le bastarde, c'è qualche pianta rossa a crescita rapida?
|
Si avevo capito che erano apennello..ti ripeto quello che ho fatto io..tolto le foglie piu colpite, aspiorato il fondo e levato con le mani quelle sulle foglie meno colpite..
|
Defender, cambio del 50% e fra una settimana altro cambio del 50%, poi ricominci con la normale gestione.
se le alghe non c'erano prima, lentamente (qualche mese) tornerai alla situazione pre-disastro. Se vuoi un trattamento d'urto, me riparliamo in alghe dove ti sto spostando. ;-) |
grazie, in effetti la sezione è + adatta. L'ultimo cambio l'ho fatto lunedì (circa 7/8 l come ogni settimana), aspetto prox settimana per fare un cambio del 50 o agisco subito?
Se tolgo le due vecchie echinodorus e metto qualche pianta nuova a crescita rapida rischio di dare + spazio alle alghe finchè non attaccano bene e cominciano a crescere? grazie dell'assistenza :-)) |
agisci ora.
Se possibile, inserisci dei rametti galleggianti di ceratophyllum e lasciali crescere liberamente, aspireranno i nutrienti in eccesso rimasti dopo il cambio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |