AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ok ci siamo...ma i primi inquilini? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206940)

Stenf83 02-09-2009 20:20

ok ci siamo...ma i primi inquilini?

ok ci siamo sono circa tre settimane che gira il mio acquario e i valori dell'acqua che ho fatto oggi sembrano tutti ok...
l'allestimento è pronto,le piante ci sono e l'illuminazione è stata sistemata...
sabato quindi volevo iniziare a mettere i primi inquilini nella vasca...

io (sotto il consiglio di qualcuno di voi) avevo pensato di mettere dei cicladi nani,ma nn so se metterne una coppia come primi pesci o aspettare un po' o cambiare proprio specie,insomma sono un po indeciso,se avete qualche suggerimento ve ne sono grato

graalex 02-09-2009 20:53

se aggiorni il tuo profilo mettendo i detagli della tua vasca (litraggio, dimensioni, valori dell'acqua, fauna e magari anche una foto) magari qualcuno ti aiuta.

|GIAK| 02-09-2009 21:28

Stenf83, hai gia avuto il picco di no2? perchè tieni il carbone attivo nel filtro? #24

marste881 02-09-2009 21:38

togli il carbone nel filtro che non serve, lo devi usare quando ad esempio metti medicine nell'acquario.!

eldrad40k 02-09-2009 22:08

I ciclidi nani come prima specie non è proprio indicato, molti di loro necessitano di particolari condizioni chimiche dell'acqua, tenera e leggermente acida, oltre a coinquilini adeguati, perlopiù sono specie territoriali.
Meglio iniziare con qualcosa di meno impegnativo, tanto per farsi un po d'esperienza.

Stenf83 03-09-2009 01:34

ok per il carbone,lo tenevo xchè il negoziante mi aveva consigliato di farlo,ma come sto imparando da questo forum,i negozianti forse sono le ltime persone che bisogna sentire......magari nello spazio le lascia il carbone metto altra lana?
cmq grazie per il consiglio ;-)

mentre eldrad40k, mi ero iniziato a informare sui ciclidi nani e in affetti avevo visto che forse c'era bisogno di un pochino di esperienza,tu con cosa mi consigli di cominciare?

|GIAK| 03-09-2009 11:40

Stenf83, in questo caso, toglilo pure, puoi aggiungere qualche altra cosa o lasciare lo spazio libero... se di lana ne hai gia a sufficenza lascia lo spazio libero...

i valori dell'acqua quali sono? in base a questi possiamo consigliarti che pesci allevare ;-)

Stenf83 05-09-2009 02:10

i valori li ho pubblicati sul profilo,cmq sono questi qui:
temperatura: 25/27°C
Ph: 7.2
NO2: 0 mg/l
NO3: 5 mg/l
Gh: 8°

eldrad40k 05-09-2009 04:27

Come specie da inserire potresti inizialmente provare con un piccolo branco di barbus titteya, sono molto gradevoli, meglio tenere più femmine che maschi, sono una specie robusta che si adatta a vari valori chimici dell'acqua.
Come specie di fondo sono molto belli e adattabili i pangio kuhilii, sono attivi però solo di notte o con meno frequenza durante i pasti.
La temperatura regolala intorno ai 25°, molte piante, substrato soffice per evitare il danneggiamento dei barbigli dei pangio.
Questa è solo una variante, nel caso tu volessi evadere da una più classica fauna composta da poecilidi, che sono peraltro molto apprezzabili.

piscina 05-09-2009 08:44

personalmente farei 3 femmine di betta 1 maschio di betta e un branco di rasbore......i betta sono tra i pesci considerati adattabili quindi per i valori non dovresti avere gerandi difficoltà inoltre la loro riproduzione è semplice e spettacolare!!

in alternativa ci sono sempre guppy...platy...ma io opterei per la prima scelta!!!

benvenuto ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.