AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   in previsione di riallestimento 70 lt netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206871)

supertoffo 02-09-2009 11:59

in previsione di riallestimento 70 lt netti

Ciao a tutti...
In previsione del mio ritorno dalle ferie stavo pensando... mi piacerebbe creare un acquario piuttosto semplice... un branco di neon e uno di cory per il fondo, più piante adeguate...
Come fondo sarei orientato su un ghiaino tipo sabbia, cioè color sabbia non troppo acceso ma di granulometria non finissima... diciamo sul millimetro o poco più...
Illuminazione saranno 2 T8 18w, un 4000 + un 6500 (li devo ancora comprare...)

Suggerimenti??? #13

Paolo Piccinelli 02-09-2009 15:26

supertoffo, in 70 litri devi orientarti su piante esili e basse, in modo da farlo sembrare più grande.
Io userei della sagittaria subulata per lo sfondo, simile alla vallisneria ma più sottile, al centro un paio di cespuglietti di cryptocoryne ad incorniciare un bel legno o una composizione di rocce e davanti dell'echinodorus tenellus e un pò di spazio per far pascolare i cory.

Farei un fondo in ghiaietto grigio chiaro o ambrato (1 - 2 mm va benissimo) e sotto un pochino di terriccio fertile.

metterei 4-5 cory panda o pigmaeus (che rimangono piccini) e una dozzina di cardinali o neon.
magari una neritina per le pulizie ;-)

supertoffo 02-09-2009 15:29

grazie dei consigli... ora me li stampo se no li perdo! :-))
Avevo una vallisneria spiralis nel vecchio allestimento... si era moltiplicata tanto da popolare 3 acquari... a proposito... come stanno i neon a frequenza riproduttiva???

Paolo Piccinelli 02-09-2009 15:36

Quote:

come stanno i neon a frequenza riproduttiva???
è pressochè impossibile riprodurli in acquario domestico ;-)

supertoffo 29-09-2009 12:08

tiro su il mio vecchio post... allora... ieri sono riuscito a comprare un po' di fondo fertile (ho preso il Haquoss Fine Bottom...) e la sabbia (20 kg dovrebbero essere suff. giusto?)
Sto invece avendo difficoltà a recuperare i neon... cavolo... ma sti 840/865 fuori dai negozi di acquari sono così difficili da trovare o è Genova il problema???

cmq il mio dubbio odierno è: l'acquario ha più o meno 15 ma forse anche 20 anni... mai risiliconato, vuoto da un'anno... tastando le siliconature mi paiono ancora morbide... che faccio mi fido????

ghiottolina 29-09-2009 15:14

Potresti fare una prova riempimento, magari al balcone, e vedere se spancia...
Tienilo pieno d'acqua per qualche giorno e se è tutto ok procedi con l'allestimento.

supertoffo 12-10-2009 10:50

Ciao a tutti... ritiro su il mio vecchio post... alllora... acquario riempito e piantumato, luci 2 x 18w 840+865... 70 litri netti (80 x 30 x 40h)... dai primi test (reagente liquido tetra) viene fuori:
PH 7 - 7,5 (ero incerto sul colore...)
KH 3
GH 10

No2 ancora alti... è una settimana che gira... mi tocca aspettare... nel frattempo vi chiedo un consiglio sulla popolazione... neon+cory mi piaceva... ma con PH superiore a 7... tenete conto che voglio utilizzare acqua del rubinetto... e scegliere di conseguenza... senza poeciclidi possibilmente -05

qualcuno mi aiuta???

roby91 12-10-2009 15:56

visto che hai il kh a 3 potresti acidificare l'acqua con torba e mettere per esempio una coppia di ciclidi nani sudamericani... ;-)

supertoffo 12-10-2009 16:20

... potrei in effetti... però scusate... la torba riduce il PH, ma anche il Kh se ben ricordo... essendo già a 3 se mi si riduce ancora...

roby91 12-10-2009 16:33

supertoffo, la torba non tocca il KH, modifica il pH e di conseguenza la quantità di ossigeno e di co2...per modificare il kh devi aggiungere alla vasca acqua con kh più alto o più basso di quello che c'è... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.