![]() |
Sera nitrivec
Ciao a tutti,sto dando una mano ad un amico a fare un acquario dolce.
Stasera il negoziante come attivatore di batteri ci ha dato il sera nitrivec dicendo che bastava quello. Qualcuno l'ha mai usato? Oltre la prima volta, è necessario cmq una dose giornaliera? Inoltre sul web ho letto addirittura che la sera è stata multata per pubblicità ingannevole perche per usare questo prodotto devi prima trattare l'acqua con un altro prodotto.Secondo voi il mio amico può stare tranquillo? grazie e saluti |
giofai, se metti un pizzico di mangime ogni 2-3 giorni per i primi 10 giorni ed attendi un mese prima di mettere i pesci in vasca, il nitrivec non serve.
Ingannevole l'etichetta lo è, poichè ti dice che puoi inserire i pesci dopo 48 ore ( o una settimana, non ricordo) e ciò è falso. rispetta i tempi di maturazione e stai tranquillo. sposto in primo acquario :-)) |
ok grazie paolo, farò come dici..
saluti |
credo dica che puoi inserire i pesci dopo 24 h... il che non è esatto... usando il nitrivec il picco di nitriti c'è cmq (solitamente)... cmq l'altro prodotto di cui si parlava, potrebbe essere un semplice biocondizionatore? #24
|
Quote:
...pare poi che non sia nemmeno una soluzione di spore batteriche, ma un semplice liquido zuccherino con enzimi per accelerare la naturale riproduzione batterica ;-) Quote:
|
Paolo Piccinelli, dovendo avviare al volo un'acquario da 125 litri ho usato Sera Nitrivec e fiale Bio-Digit in contemporanea, dopo due settimane ho inserito due piccoli Guppy, il tutto senza picco di nitriti, se il Sera Nitrivec è come dici tu allora ho trovato un'ottimo "cocktail" :-D :-D
|
Io ho usato sempre e solo il Nitrivec e non ho mai avuto problemi però non ho mai seguito le loro indicazioni troppo frettolose: 10% dei pesci già il secondo giorno!!
Va bene che poi il Nitrivec ce ne va aggiunto un bel pò tutti i giorni e quindi probabilmente i valori dell'acqua li tieni abbastanza a bada così.. però è rischioso!! Allora secondo voi qual'è una buona alternativa al nitrivec? Ho bisogno di batteri per reintegrare la popolazione del filtro danneggiata dopo le necessarie pulizie. |
Quote:
Quote:
|
scusate ma afinale, io sto mettendo ogni sera 1 tappo di nitrivec per 10 sere. Nel frattempo il tutto gira e sto misurando i nitrati. Ieri sera ho messo anche alcune scaglie di cibo.Stasera ricontrollo. E' corretto?
|
giofai, devi misurare i nitriti no2, i nitarti no3 sono pure utili ma non come gli no2 ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |