AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Preparazione acqua per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206741)

estate12 31-08-2009 23:04

Preparazione acqua per scalari

Salve a tutti, ho un problemino: vasca nuova, o meglio, rimessa in funzione dopo diversi anni, riempita il 16 agosto, il 22 agosto ci ho messo le piante. La mia intenzione era quella di allevare 3 o 4 scalari ma l'altro giorno misuro il valore del pH ed è pari ad 8, non ci siamo mi pare, giusto?
Chiedo consiglio al negoziante, cambio 30 litri (vasca 100 litri netti) con acqua di osmosi, risultato KH=3 GH=6 e pH sempre 8.
Consideati i bassi valori di GH E KH come posso fare per ridurre il pH? Torba? CO2? Considerato che gli scalari vogliono le piante ed anche a me piace una bella vegetazione.... conviene addirittura inserire la CO2 (ho già l'impianto)?
Aiutoooooo
Grazie
Alessandro

eldrad40k 31-08-2009 23:50

Io metterei nel filtro la torba, acidifica l'acqua e rilascia oligoelementi ecc. che contribuiscono al benessere del pesce, rendono però l'acqua ambrata.

aqqa 01-09-2009 05:27

io sono 2 mesi che cerco di abbssare il ph :-) con l'osmosi non riesci, a meno che non metti tutta osmosi, ma poi ci sono altri problemi percui non farlo. Le soluzioni, mi pare di capire a me che ho i tuo stesso problema, sono torba o co2. Entrambe hanno pregi e difetti. Comunque se hai folta vegetazione e hai già l'impianto co2, io opterei senza dubbio per quest'ultima...

Paolo Piccinelli 01-09-2009 08:37

estate12, ciao e benvenuto sul forum!

In 100 litri netti al massimo una coppia di scalari, quindi mettine 4-5 piccoli e, formata la coppia, renderai gli altri al negozio 8accordati prima se puoi).

Per abbassare il ph, con kh 3, basta immettere co2.
Fra i links della mia firma trovi la tabella che lega ph, kh e co2... in pratica dato il kh=3 eroghi co2 finchè il ph non si abbassa fino a 6,6 - 6,8 ;-)

dottore 01-09-2009 08:41

con kh a 3 dovrebbero servire sulle 14-16 bolle al minuto..nel mio 100 litri ne erogo cosi..poi dipende un po dalla temperatura, vegetazione ma con 14-16 bolle dovresti raggiungere il risultato..

Paolo Piccinelli 01-09-2009 09:05

dottore, le bolle al minuto sono una indicazione troppo approssimativa, in quanto la diffusione in soluzione acquosa varia enormemente da acquario ad acquario... ciò che fa fede è la concentrazione in mg/litro.

...la tua è comunque una indicazione utile per la taratura iniziale ;-)

estate12 01-09-2009 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
estate12, ciao e benvenuto sul forum!

In 100 litri netti al massimo una coppia di scalari, quindi mettine 4-5 piccoli e, formata la coppia, renderai gli altri al negozio 8accordati prima se puoi).

Per abbassare il ph, con kh 3, basta immettere co2.
Fra i links della mia firma trovi la tabella che lega ph, kh e co2... in pratica dato il kh=3 eroghi co2 finchè il ph non si abbassa fino a 6,6 - 6,8 ;-)

farò ricaricare la bombola, mi munirò di un contabolle che non ho e immetterò CO2 fino al raggiungimento dei valori ottimali
tanto la vasca è piena da 2 settimane, preferisco attendere la giusta maturazione....
mi accorderò anche col negoziante per gli scalari, credo sia una cosa corretta.... come lo capirò quale sarà la coppia?
grazie a tutti per i preziosi consigli

Paolo Piccinelli 01-09-2009 13:56

Quote:

come lo capirò quale sarà la coppia?
staranno sempre insieme e martelleranno di botte gli altri!! :-))

dottore 01-09-2009 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
dottore, le bolle al minuto sono una indicazione troppo approssimativa, in quanto la diffusione in soluzione acquosa varia enormemente da acquario ad acquario... ciò che fa fede è la concentrazione in mg/litro.

...la tua è comunque una indicazione utile per la taratura iniziale ;-)

Quoto..anche io ho iniziato con 10 bolle per non esagerare..poi con tabella alla mano ho aumentato fino a raggiungere le 14..

estate12 01-09-2009 16:13

Azz... non trovo chi mi ricarica la bombola!!!! -45

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.