![]() |
plafoniera led per nano
salve ragazzi--- spero che abbiate passato tutti delle ottime ferie e che vi siate goduti l'estate----purtroppo quasi finita---
sto seriamente pensando di realizzare una plafoniera a led tutto solo---visto i prezzacci che sparano in giro---- avrei bisogno comunque di un paio di info---- 1- si possono trovare dei led adatti e abbastanza potenti? la mia idea era di utilizzarne alcuni da 100 lumen--- ma non so bene se esistano in commercio 2- quanti dovrei utilizzarne per ottenere una luce paragonabile a una Hqi diciamo da 250 w? 3- vorrei ottenere una gradazione di colore circa sui 16000#18000 K---- in che rapporto devo dosare led bianchi e led blu??? spero che qualche buon anima venga in mio aiuto--- nel frattempo--- ciao |
led potenti ne trovi molti in giro..
Le grandi famiglie sono CREE o Luxeon. Io sul mio nano 30x30x35 ho appena preso 12 led CREE XR-E R2 bianchi 6500° k e vorrei prendere 12 LED CREE oppure K2 Royalblu, così dovrei essere sui 18000° K. Come potenza li piloterò a 700mA, quindi circa 200 lm, indicativamente dovrei essre come resa sui 150W o più di un HQI. I led bianchi li ho presi in offerta da Dealer Extreme, altrimenti li puoi trovare da : http://www.leds.de/ o da molti altri in germania di cui ora non ho il link appresso..... |
se devo essere sincero fin'ora dai led non ho avuto grandi soddisfazioni.
vabbè che ho avuto problemi con la T e quindi ciano a go-go, ma mi pare che i molli non rispondano bene |
Quote:
|
ok--- mi pare di capire dunque che per ottenere una gradazione 18000 più o meno il rapporto led bianchi e blu sarebbe 1 a 1?
quanto possono costare 60 led così??? |
dai siti in germania circa 7/8 euro ognuno
|
Quote:
|
Quote:
questa ? http://www.acquariofilia.biz/viewtop...598&highlight= |
LukeLuke, no quella è la nuova. comunque c'è un suo post pure su quell'altra.
|
Quote:
Calcola che quelli che devono arrivare a me sono CREE da 200lm e ne metterei 12 bianche + 10 o 12 blu ..... per il momento senza lenti poi valuto per il futuro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |