![]() |
PROBLEMA CON I DURI
ciao a tutti , e qui un paio di mesi che ho dei problemi con prima la nobilis poi con la foliosa e poi con un' altra nobilis..praticamente le ho aquistate e sembravano stare bene almeno per la prima settimana poi una delle nobilis a cominciato a sbiancare da sotto fino a metà fusto pochi giorni dopo anche la foliosa rossa e infine anche l'altra nobilis.
valori: salinita 1023 po4 0,01 no3 0 ca 450 mg1170 kh 7 adesso a parte il mg che è un pò basso non sono così come valori ..premetto che la vasca gira da quasi due anni. Può essere stata la temperatura che si è avvicinata ai 30° per diversi giorni? Adesso gli animali in questione li ho portati tutti in una vasca climatizzata. |
guarda...a me le temperature alte hanno dato noie anche con i molli!
|
...la salinità deve essere 35 per mille e non mi ricordo se corrisponde a 1023 o 1027.....
la temperatura sicuramente è stata la causa (perchè non metti ventoline????) il magnesio è comunque molto basso (deve essere 3 volte il calcio). O abbassi il calcio a 400 e alzi comunque il magnesio un pò oppure deve alzare il mg a 1350. Il kh potrebbe essere un pelo più alto con tutto quel calcio.... #24 comunque prima causa sicura è la temperatura...io con due ventoline non ho mai superato i 28 gradi (nei giorni più caldi della scorsa settimana altrimenti sempre a 26/27 !!!!) |
ROBJ, la temperatura sicuro..io con le ventoline tenevo a 27°, quindi qui da me si sono toccati i 33/34 (la Bassona) in acqua sicuri se non avessi avuto il sistema di raffredamento a vento!
|
grazie per le vostre risposte,la temp è stata la prima cosa che ho pensato.
Per il magnesio vedo di integrarlo in settimana(sono rimasto a secco)...le ventoline le metterò l'annno prox sperando che il gran caldo sia passato almeno qui da me. ps.vic mackey hai trovato il sanders?e..mi mandi una foto delle ricordee? |
io ti consiglio anche di portare il kh a 10 visto che in vasca hai coralli duri
|
Avevo coralli duri... :-( ieri e partita anche l'ultima nobilis ,ora solo molli e lps .gli sps che ho sono al negozio (sperando che si riprendono) e cmq non oh intenzione di andare a riprenderli se prima la vasca non è apposto.
Ho notato anche un'altra cosa le coralline sembrano regredire ...può dipendere dal kh basso come dice Franky82? |
Ieri sono andato a vedere come stavano i coralli portati al negozio ...e con molto stupore o notato una notevole ripresa,nelle parti sbiancate comincia a rifarsi il tessuto e anche nei bordi della foliosa e nelle punte della nobilis..a questo punto non so che fare se riportarli a casa o aspettare ancora un po
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |