![]() |
Avvio caridinaio 25-30 litri
Ciao a tutti,
ho intenzione di avviare una seconda vasca dedicata alle caridine (red cherry con ogni probabilità). La domanda che pongo è questa: ho letto che la luce da utilizzare deve essere inserita in funzione delle piante. Se le uniche piante che inserirò saranno le anubias nane e del muschio, che non necessitano di molta luce, è possibile non mettere alcun neon ? Cerco anche consigli per un filtro esterno (tenete conto che il litraggio lordo totale non supererà i 25#30 litri). Posto in "tecnica" e non in "illuminazione" perchè sarò avido di suggerimenti generali su come condurre e quali accessori utilizzare per una vasca simile. Al momento possiedo una vasca da 120 litri lordi di comunità. A parte l'infestazione di alghe nere a pennello, non ho mai avuto particolari problemi, e con le guide ed i suggerimenti del forum, la sto gestendo benino. Se c'è qualcuno di Milano che ha del materiale necessario da scambiare per aiutarmi ad avviare il mio progetto, contattatemi pure ! Grazie ! |
Mizar, come filtro puoi utilizzare un piccolo esterno come gli eden oppure dei filtri a zainetto come i niagara o ancora (ma eviterei) un classico interno a 3 scomparti... sono tutte buone soluzioni se ben affrontate.... devi scegliere tu ;-)
per il discorso luce, io una piccola plafo a bordo vasca la appenderei, anche da 9watt ;-) |
concordo con giak, per il filtro alla fien basta un filtrino meglio a zainetto perchè occupa meno spazio . Per la lampada la metterei oltre per le piante che comunque necessitano di un pò di luce, anche per la vasca che altrimenti sarebbe buia e brutta, considera che puoi comprare un comunissima lampada da tavolo ikea e sostituirgli il neon, basta quello
|
#36#
|
Capito.
E' più o meno quello che mi aspettavo. Con dispiacere ho scoperto che il negozio dal quale mi rifornisco in genere ha solo filtri interni...pazzesco. Devo ancora repereire la vaschetta quindi ho tempo di reperire l'occorrente. Intanto posto suul mercatino. Grazie a tutti |
scusate se mi intrufulo ma il filtro a zainetto lo modificate con una retina? non c'è il rischio che faccia frullato di cardinia?
|
Io metto una spugnetta con un buco al centro infilata nel tubo.. ma va benissimo anche una canza da donna o una retina finissima se la trovi..
|
Io sto avendo difficoltà a trovare filtri esterni nei negozi.
Non sto escludendo la possibilità del fai da te. |
Prova in rete.. Qui li hanno di sicuro! http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |