![]() |
Modifica RESUN DMS 400
Ciao a tutti e un ben tornato dalle vacanze.
Volevo chiedere a voi esperti un parere tecnico sulla modifica del mio resun. E' da circa un anno che lo possiedo utilizzandolo come scritto nel manuale in dotazione e devo dire che non sono soddisfatto dei risultati. Leggendo nella sezione nanoreef ho trovato un articolo che mi ha aperto gli occhi su come modificare il mio resun e renderlo, a parere mio finalmente funzionale. Il resun dms 400 ha un vano posteriore dove vi sono 4 scomparti e precisamente il primo per il riscaldatore ricoperto da una spugna filtrante, il secondo per i cannolicchi, il terzo per le bio ball e il quarto per la pompa. Praticamente togliendo tutto tranne il riscaldatore e la pompa, vorrei creare una piccola SUMP arredata come segue: primo scomparto lascio solo il riscaldatore, secondo tolgo cannolicchi e metto sabbia corallina grana grossa, sopra un po’ di lana di perlon per togliere il grosso della sporcizia (da cambiare assiduamente), nel terzo vano uno schiumatoio a porosa e nell’ultimo lasciare la pompa. Toglierei il coperchio e monterei la plafoniera dell’ HASSE da 42 cm con 4 E27 da 15 watt (per il momento mi posso permettere solo questa), per avere circa 60 watt totali. Secondo voi esperti può funzionare questa specie di SUMP ricavata oppure no? E inoltre vorrei un consiglio su quali coralli poter allevare con queste modifiche. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, un saluto Allego immagine del RESUN DMS 400. |
Nessuno mi sa aiutare? ;-)
|
non capisco il perchè della corallina grossa... #24
Occhio a levare il filtro biologico... fallo moooolto piano! |
Quale mi consigli di utilizzare? Secondo te modificato cosi' va bene? Ciao e grazie
|
Il filtro meccanico (spugna sintetica, lana di perlon o altro) e' meglio prima della corallina grossa, se ti ispiri al metodo Abra.
Per la plafoniera Hasse io con un lotto di lampade ho avuto un piccolo problema: due lampade quando si sono bruciate, hanno fatto saltare la luce in casa !!! Quindi occhio, magari proteggi la plafoniera con un piccolo magnetotermico o una presa protetta separata dal resto dell'acquario. |
egabriele, è difficile applicare quel metodo in quel filtro... andrebbe illuminata la parte con la corallina per tutta la sua lunghezza... e c'è bisogno di una lunghezza non indifferente per avere risultati apprezzabili...
|
Grazie per le risposte, quindi cosa mi consigliate di fare per renderlo più funzionale? (non mi dite di buttarlo).
Grazie :-)) |
Quote:
Lentamente ti si dovrebbe formare una sorta di vasca criptica se non la illumini, con vita e spugne. Ovviamente entri nei metodi di gestione non ortodossi. Confermo che se e' gia in funzione con il biologico eliminalo a passi successivi, tipo 1/3 a settimana. |
Grazie per i suggerimenti ma perchè il biologico va tolto poco per volta? Per non scombussolare i valori o per altri motivi.
Ciao |
menmartin, perchè ora la filtrazione si basa prevalentemente su quello e le rocce sono "disabituate" alla funzione ossidoriducente... Levarlo di botto porterebbe a non smaltire tutti i nitrIti (velenosissimi) con conseguenze immaginabili...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |