AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   LUDWIGIA MALATA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206667)

Philip Bayoak 31-08-2009 10:48

LUDWIGIA MALATA?

Salve a tutti.

Possiedo una Ludwigia repens composta da 4-5 steli. Fino a 15 giorni fa tutto bene, la pianta saliva e le foglie diventavano rosse a mano a mano che saliva verso la superfice.

Stamani ho visto che in due steli stava succedendo qualcosa di strano: il sottile fusto, proprio un centimetro sopra l'altezza della ghiaia si era tutto assotigliato e consumato. Non appena ho messo le mani in vasca lo spostamento dell'acqua ha agitato le foglie e quei due steli si sono staccati!

La parte radicale è rimasta saldamente ancorata al fondo ma la pianta si è letteralemnte staccata in due... come se qualcuno avesse tagliato il fusto a pariterra.

I restanti steli superstiti sembrano godere di buona salute ma anche gli altri lo erano fino a ieri sera. Anche se devo ammettere che da qualche giorni il futo si stava "sfogliando" leggermente...

Cosa sta succedendo?

:-))

Tropius 31-08-2009 12:38

non hai una luce da stadio, quello che mi viene in mente è che non riceva molta luce alle parti basse, o che non ci sia un buon ricircolo d'acqua alla base #24
le hai piantate bene, distanziate un pò l'una dall'altra?

Philip Bayoak 31-08-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
non hai una luce da stadio, quello che mi viene in mente è che non riceva molta luce alle parti basse, o che non ci sia un buon ricircolo d'acqua alla base #24
le hai piantate bene, distanziate un pò l'una dall'altra?

La zona staccata era abbastanza nerastra.

Credo di averle piantate bene e distanziate, vi ho anche messo alcuni sassi bassi per ancorare la ghiaia vicina.

Se il problema può dipendere dai limiti della lampada Power-Glo, la pianta ha continuato a crescere e buttare nuove foglie, senza dare alcun sintomo?

Oppure il ricircolo dell'acqua? Come posso ovviare a questo?

Comunque ho notato che il fusto della pianta è abbastanza robusto e resistente, invece la base è molto più delicata e sottile...

Colpa di un pesce?

Tropius 31-08-2009 13:18

no, no... prova ad evitare di mettere i sassi alla base, probabilmente sono quelli che hanno strozzato il fusto.
Il fatto che butti nuove foglie sopra è normalissimo, e pesci non fanno marcire le piante, non ancora ;-)

Philip Bayoak 31-08-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
no, no... prova ad evitare di mettere i sassi alla base, probabilmente sono quelli che hanno strozzato il fusto.
Il fatto che butti nuove foglie sopra è normalissimo, e pesci non fanno marcire le piante, non ancora ;-)

Farò come mi hai consigliato.

Grazie.

:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.