AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   lumachine strane,parecchie e in tt le vasche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206649)

mirchetto 31-08-2009 04:25

lumachine strane,parecchie e in tt le vasche

salve gente,da quando ho l'acquario mi è apitato di inbattermi in un "problema" relativo,cioè delle lumachine,dalla forma rotonda,piccoline e di colore marroncino,a quanto mi sembra di notare non mangiano le foglie delle mie piante,ne tanomeno le radici ( a quanto pare hèè ),le ho su tt e 3 le mie vaske,che sicuramente si sono tramandate con le piante che posto da una vsca all'altra,benche le lavo prima di ri inserirle in acqua penso che si tramandino cosi,oppure ho pensato al cibo che gli do,che le faccia nascere esso,oppure boh!sta di fatto che non mi piacciono benche le reputo innoque!ora,vorrei sapere,come possofare per eliminarle? ce un tipo di pesce che se le mangia,una besti strana che le se mangia o altre tecniche,possiilmente non chimichema molto artigianali!?

Giudima 31-08-2009 09:17

Sicuramente le lumache le hai spostate da una vasca all'altra spostando le piante, non nascono per miracolo ;-)

Hai visto bene, non si cibano di piante, ma si limitano a mangiare foglie e radici marcescenti, quindi in numero non eccessivo fanno più bene che male.

Per mantenere un numero basso, non esagerare col cibo per i pesci e non lasciare troppe foglie marcescenti in vasca.

Per eliminarle, se proprio vuoi, ti consiglio la lumaca killer anentome helena, piuttosto che i pesci che creano più danni che benefici.

alexgn 31-08-2009 09:20

Le lumache si sviluppano sempre da uova che vengono inserite insieme alle piante.
Le hai mai viste le loro uova? Sono delle palline bianche immerse in un muco gelatinoso trasparente molto resistente. Per staccarle bisogna proprio vedere sotto che foglia sono ed insistere un pò a grattare.

Questo per dirti che è quasi impossibile ripulire perfettamente tutte le piante prima di inserirle in acquario e qualche uova ci resterà sempre!!

Sono organismi detritivori ed il metodo migliore per contenerle è non esagerare con il cibo dato ad i pesci in modo che non ne avanzi.

Esistono trappole tipo "snail collector" che non sono altro che delle scatoline in cui inserire un pò di cibo. Capisci bene quindi che sono facilmente realizzabili anche con il fai da te.

Se hai tempo e pazienza ti consiglio di attendere qualche ora dopo lo spegnimente delle luci e provare a rimuoverle a mano: sarà molto semplice eliminarne un gran numero perché saranno tutte in giro per la vasca a cercare cibo, in particolare attaccate ai vetri.

mirchetto 01-09-2009 00:53

quindi mi dite che non sono dannose giusto!? bhè allora le lascio cosi e kuando le vedo le tolgo con il retino e via..! grazie ragazzi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.