![]() |
ecco il mio acquario...consigli
ecco il mio acquario-...ieri ho preso la piantina...se nn ho messo nessun substrato di fertilizzante quanto potrebbbe durare la piantina...? e poi..io nn vorrei allestirli stile classico acquario con le anforette..ma stile laguna..cioe selvaggio nn so se mi spiego..consigli anche sui pesci da mettere please...
|
se non hai fondo fertilizzato ti consiglio almeno di integrarlo con pastiglie fertilizzanti (fai una ricerca oppure guarda le flourish tabs seachem)...per i pesci prima dacci un po di valori dell acqua...poi magari anche quella che hai dal rubinetto...riempi pure l'acquario di piante intanto...tipo anubias e microsorum (non piantandole però ma magari legarle a legni tenendo le radici fuori dal fondo)....
|
Bè...innanzitutto dacci qualche informazione sull'acquario... ;-)
Ad occhio sembrerebbe un 100 litri... La pianta che hai messo è una echinodorus..che richiede una luce media (parliamo di 0,6 w/l) Quindi come sei messo a luce? Intendo quanti neon hai? e da quanti watt? La fertilizzazione serve fino ad un certo punto...ti posso assicurare che nel mio cayman 60 non ho messo nessun fertilizzante....solo qualche tabs...ma il più lo fanno la luce...(almeno 0,6 w/l) e la co2 (artigianale o comprata). Quindi verifica quanta luce hai...e che piante vorresti inserire (qui sul sito c'è una lista completa della principali piante, con foto...e le loro necessità) ;-) |
Ah...altre due cose principali:
-togli quell'aeratore (se hai la pianta non ti serve a nulla) -trova una migliore posizione per il legno...e disponi il fondo creando un dislivello, cioè dietro più alto (7-8 cm) e davanti più basso (4-5)...così crei maggiore profondità al tutto. ;-) |
Scegli piante robuste come Vallisneria, Anubias (da mettere sui legni), Pistia, Egeria. Il fotoperiodo va impostato sulle 5 ore iniziali, ed ogni 2-3 giorni aumenta di 5-10 minuti fino ad arrivare a 7 ore massimo 7 e 30. Al negozio devi prendere le pastiglie fertilizzanti e metterle sotto la ghiaia vicino le radici, così le piante avranno un apporto nutritivo.
Come pesci, dipende tutto dai tuoi gusti. Puoi mettere dei robusti Poecilidi (Guppy, Platy, Portaspada), piccoli pesci "gatto" amazzonici, cioè i Corydoras, o anche fare un asiatico con i combattenti o ancora un amazzonico coi neon. Bisona vedere come vuoi fare il layout, almeno altre 3-4 piante ti servono però. |
Sembra la Pet Company Antille 100.
L'hai presa al Carrefour? |
mi sa che a luce sono messo abbastanza male..infatti ho controllato e c'è scritto sul neon che è di 18 watt 50 hz... :-( ....quindi mi servirebbero piante che hanno poca esigenza di luce..è di 100 litri l'acquario..
|
guarda qui per le painte
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Bè...se sei un pò pratico...puoi sempre aggiungere un paio di neon...con relative cuffie e reattori...sennò t'ingegni e metti delle lampade a risparmio energetico....2 da 18 possono andare benissimo...trovi un modo per fissare alla plafoniera...e poi sigilli i collegamenti... :-)
Comunque valuta te... :-) Sicuramente un anubias ce la fa con quella luce...però ci metterà un bel pò per ambientarsi... |
penso che anche le microsorum potrebbero sopravvivere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |