![]() |
Acqua Opaca
Ciao,
Penso di essere nella sezione giusta.... #12 Nella mia seconda vasca, avviata il 05#07#09, al mio ritorno dalle ferie, ho fatto una cambio parziale di acqua, tutti i valori sono ottimali (A parte i Silicati...)PH: 7.7 , KH:5 , GH:8 , NO2: 0 , NO3:12.5 , Fe:0.1 , CO2:12 , O2:7 , PO4:0 , NH3:0 , SI:2, ho sifonato il fondo, ma ora, dopo queste operazioni mi ritrovo l'acqua opaca, biancastra...Sembra un'esplosione batterica, premetto che la temperatura è sui 30-31°, e infatti alcune piante ne risentono, in particolare la Vesicularia Dubiana la ALTERNANTHERA REINICKII e la CLADOPHORA AEGAGROPHILA, sono gialline, abbastanza spoglie e con foglie un pò sfrangiate, speriamo che nei prossimi giorni la temperatura scenda, e che quando ho messo l'acqua nuova lo diretta direttamente sull'aspirazione del filtro, probabilmente ho smosso tutta la fauna batterica, però l'acqua ha iniziato a opacizarsi un pò di ore dopo il cambio...Sono stato io mettendo l'acqua? Devo aspettare o che altro? Mi hanno consigliato di fare un cambio d'acqua, mettere batteri nuovi e inserire della Zeolite nel filtro... Che faccio? |
|
Ciao,
Quote:
|
Nessuno?
|
confermo. hai un'esplosione batterica, segui le istru di tuko.
non mettere la zeolite e sui cambi fai com'è scritto nell'articolo. ciao, ba ps: la causa è stata l'acqua inserita in modo poco corretto, ti trovi come se avessi fatto un'eccessiva manutenzione del filtro (forse l'hai anche fatta?) |
Ciao,
Quote:
Avendo degli ospiti in vasca (2 Ampu, 1 Helena, 1 Neritina, 7 Multidentata e 3 Pangio) stamattina ho comunque fatto un cambio di 10 litri, ora lascierò stare il tutto per almeno 10 giorni, dando poca pappa e sperando che si risolva alla svelta perchè le piante sul fondo ricevono pochissima luce.... -04 |
tu154, percaso usi il biocondizionatore ad ogni cambio dell'acqua? #24
|
Ciao,
Quote:
Premetto che il cambio l'ho fatto dopo 12 ore che l'acqua è decantata. |
tu154, perdonami, ho sbagliato io, non so perchè mi è uscito biocondizionatore, avevo in mente, l'attivatore batterico! #23 cmq usi l'attivatore ad ogni cambio? #24
|
Ciao,
Quote:
No, l'attivatore batterico lo uso solo all'avvio e poi basta, non lo tocco proprio più, lo dovrei fare? C'è chi mi dice che ogni volta che si lavano le spugne, oppure si cambia l'acqua andrebbe usato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |