AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Problemi ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206482)

Ishramit 28-08-2009 21:14

Problemi ossigeno

Oggi neritine e ampullarie stanno sempre ai bordi dell'acqua e alcuni pesci boccheggiano a volte, chiaro segno di mancanza di ossigeno.
La causa penso che sia probabilmente questa:
Di notte tengo un coperchio di plexiglas con un pezzo di zanzariera nel mezzo e dei buchi con un centimetro di diametro circa intorno ad essa.
Inoltre in questo periodo le temperature sono alte, ciò porta ad un'assimilazione più difficile dell'ossigeno presente nell'acqua.
Fino a ieri sera ho risolto con un aeratore, che ho dovuto però spostare nella vasca con il cometa malato.
Oggi ho assistito a questo fenomeno e ho, quindi, messo dentro un altro aeratore, solo che è meno potente.
Come potrei risolvere il problema senza usare aeratori(in caso non fossero disponibili come in quest'occasione)?
E la carenza di ossigeno può causare danni seri ai pesci?
Il coperchio non posso toglierlo, altrimenti la mattina mi ritrovo le lumache per terra.

malù 28-08-2009 23:48

Ishramit, se non ricordo male la tua vasca è 300 litri, inoltre se fai regolarmente i cambi parziali ce ne vuole prima che i pesci consumino tutto l'ossigeno #21
Oltretutto hai anche messo l'aeratore #36# #36#
Anche i miei soffrono il caldo e a volte boccheggiano, fossi in te non mi preoccuperei troppo.

Ishramit 29-08-2009 00:06

Per ora ho solo cambiato 60 litri domenica, dopo 2 settimane dall'ingresso dei pesci.
Però, vedendo la velocità con cui si sporca l'acqua, penso che d'ora in poi cambierò 40 litri alla settimana #36#
Vabè, sarà meglio che non mi preoccupi, o questi pesci mi porteranno in manicomio prima o poi :-D

crilù 29-08-2009 00:08

La luce mica la tieni accesa?

crilù 29-08-2009 00:10

Mi sono scordata...alza l'uscita della pompa o abbassa il livello dell'acqua in modo da creare un effetto cascatella, oppure potresti anche optare per una spray bar.

Ishramit 29-08-2009 00:21

Ho già optato per la spray bar #36#
La luce sta accesa dalle 8 alle 17, dite che è troppo?

crilù 29-08-2009 10:05

Non ricordo le piante che hai, ma se non sono impegnative lascia perdere le luci.
L'acquario è in un posto luminoso?

Ishramit 29-08-2009 10:17

ho bacopa, vallisneria, microsorum, cryptocorine e anubias.
E' vicino alla porta d'ingresso(che non si usa spesso, di solito usiamo quella sul retro), ma la luce non è tantissima.

onlyreds 29-08-2009 10:29

mi sa che la luce serve...
ma ti conviene abbassare il fotoperiodo a 6 o 7 ore (finchè fa sto caldo) e spostarlo nelle ore serali più fresche.
fallo gradualmente. inizia a togliere 2 ore al mattino e metterne 1 in + alla sera e via così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.