AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   linea Seachem: i risultati dopo 6 mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20646)

massimobat 06-11-2005 16:14

linea Seachem: i risultati dopo 6 mesi

Salve a tutti
volevo rendervi partecipi dei risultati e dei problemi dopo 6 mesi circa di utilizzo della linea Seachem.
Ho cominciato con metà della dose per poi aumentarla fino a 3/4. Devo dire che c'è stata una buona crescita delle piante :-), ma anche delle alghe :-( , quelle brune a pennello. Le alghe, a dire il vero, le avevo anche prima. In questi mesi ho tribolato per pulire l'acquario dalle alghe soprattutto nella ghiaia in primo piano, ma anche su piante, rocce e legni. Così alla fine alcune piante come le cryptocoryne sono praticamente morte e ho dovuto eliminare anche un paio di anubie nane. Ultimamente ho fatto una poderosa potatura delle foglie più infestate e ho ridotto al di sotto della metà il dosaggio del fertilizzante. Forse si cominciano a vedere dei risultati, ma aspetto ancora con prudenza.
Nonostante ciò, sono comunque soddisfatto della linea Seachem, perchè ho avuto una crescita delle piante mai avuta prima e pensavo anche, in futuro, di rifare il fondo con la fluorite, visto che ne parlano tutti bene e pare abbia una durata infinita.

marco87 06-11-2005 16:52

usi anche excel?in che dose? :-)

massimobat 06-11-2005 18:10

Quote:

Originariamente inviata da mark87
usi anche excel?in che dose? :-)

A dir la verità no, mi hanno detto che, avendo l'impianto di co2, non era necessario. Ho letto sul forum che excel ha effetti positivi sulla limitazione della crescita delle alghe. Uso fluorish, iron, potassium, trace e le tabs. Alla prima occasione potrei prendere l'excel oltre alla fluorite.

ReK 06-11-2005 18:32

è normale che se inizi a fertilizzare con seachem un acquario già pieno di alghe, anche queste faranno festa.

Che valori hai in vasca? quante ore di luce dai e che tipo di luce hai? il fondo cosa è?

Che excel abbia effetti inibenti contro le alghe non è scentificamente provato...che invece mantiene il ferro nella forma preferita e di + facile assorbimentodalle piante SI

le alghe dove sono sulle foglie..sugli arredi...sul fondo??? facci una foto della vasca per capire meglio la situazione

massimobat 06-11-2005 20:18

Quote:

Originariamente inviata da ReK
è normale che se inizi a fertilizzare con seachem un acquario già pieno di alghe, anche queste faranno festa.

Che valori hai in vasca? quante ore di luce dai e che tipo di luce hai? il fondo cosa è?

I valori sono buoni, nitrati 10 e fosfati 0,1/0,2. I dati sono nel "mio acquario", aggiornati recentemente. Tempo fa avevo i fosfati alti, sono riuscito a ridurli drasticamente e a mantenerli bassi. Ma, si sa, le alghe non spariscono da sole. Ora ho ridotto a 1/4 la fertilizzazione. Non penso di diminuire ancora il dosaggio per non inibire troppo la crescita delle piante

Quote:

Che excel abbia effetti inibenti contro le alghe non è scentificamente provato...che invece mantiene il ferro nella forma preferita e di + facile assorbimentodalle piante SI

le alghe dove sono sulle foglie..sugli arredi...sul fondo??? facci una foto della vasca per capire meglio la situazione

Avessi la macchina digitale farei la foto, così cercherò di descrivere la situazione senza immagine. Sulle echino sono sui bordi delle foglie, ma sulle cryptocoryne sono dappertutto, limitandone la crescita. Un po' sugli arredi, che ogni tanto pulisco, e sulla ghiaia soprattutto davanti, dove periodicamente asporto la parte ricoperta di alghe. Direi che crescono meglio dove c'è più luce, cioè davanti.

ReK 06-11-2005 20:53

potresti avere delle lampade non adatte ... che lampade hai e che fotoperiodo?

che fondo hai?

forse è meglio spostare la discussione in alghe...mod che ne dite?

maxxsr 06-11-2005 21:33

Anche a me sono spuntate le alghe a pennello, ho sospeso per una settimana la somministrazione e fatto un bel cambio d'acqua, le alghe ancora ci sono pero' fortunatamente sembra che la loro crescita si sia fermata.
Sono cresciute principalmente su alcune piante, a maggior ragione sul muschio di giava. #24 #24 #24 #24 #24 #24

massimobat 06-11-2005 21:37

Quote:

potresti avere delle lampade non adatte ... che lampade hai e che fotoperiodo?

che fondo hai?

Le lampade, partendo dalla parte anteriore, sono: Askoll aqua-glo, Philips 865, Arcadia tropical lamp. In futuro credo che non comprerò più lampade specifiche per l'acquario, infatti ho già inserito la 865 e sostituirò anche la Askoll e la Arcadia. Il fotoperiodo va dalle 11 alle 22, la 865 per tutto il periodo, dalle 12 alle 21 le altre 2.
Il fondo è in ghiaia policroma con strato fertilizzato di non ricordo che marca allestito oltre 2 anni fa. Ora integro con le fluorish tabs. Come ho detto, ho l'intenzione di rifare tutto con fluorite e ghiaia tra qualche mese.

Quote:

forse è meglio spostare la discussione in alghe...mod che ne dite?

Ben disposto a spostare la discussione su alghe, magari aprendo un nuovo topic.

ReK 06-11-2005 21:55

potrebbe essere lo strato fertile a "inquinare " l'acqua.

Se hai in mente di rifare tutto...secondo me ti converrebbe rifare tutto ora, non stare mesi e mesi a cercare una soluzione sapendo che cmq rifaresti la vasca.

massimobat 06-11-2005 22:56

Quote:

potrebbe essere lo strato fertile a "inquinare " l'acqua.

Se hai in mente di rifare tutto...secondo me ti converrebbe rifare tutto ora, non stare mesi e mesi a cercare una soluzione sapendo che cmq rifaresti la vasca.

In effetti, potrebbe essere. Vista la crescita delle alghe così veloce proprio sulla parte anteriore del fondo. Probabilmente non posso rifare tutto adesso, perché in casa siamo un po' incasinati. Pensavo di comprare 14 kg (2 sacchi) di fluorite oltre a 15/20 kg di ghiaino normale. Intanto continuo sulla linea appena intrapresa che sembra dare qualche risultato. Tra l'altro non ho un gran numero di piante molto esigenti in fatto di fertilizzazione liquida e penso che una riduzione del dosaggio non dovrebbe creare problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.