![]() |
linea Seachem: i risultati dopo 6 mesi
Salve a tutti
volevo rendervi partecipi dei risultati e dei problemi dopo 6 mesi circa di utilizzo della linea Seachem. Ho cominciato con metà della dose per poi aumentarla fino a 3/4. Devo dire che c'è stata una buona crescita delle piante :-), ma anche delle alghe :-( , quelle brune a pennello. Le alghe, a dire il vero, le avevo anche prima. In questi mesi ho tribolato per pulire l'acquario dalle alghe soprattutto nella ghiaia in primo piano, ma anche su piante, rocce e legni. Così alla fine alcune piante come le cryptocoryne sono praticamente morte e ho dovuto eliminare anche un paio di anubie nane. Ultimamente ho fatto una poderosa potatura delle foglie più infestate e ho ridotto al di sotto della metà il dosaggio del fertilizzante. Forse si cominciano a vedere dei risultati, ma aspetto ancora con prudenza. Nonostante ciò, sono comunque soddisfatto della linea Seachem, perchè ho avuto una crescita delle piante mai avuta prima e pensavo anche, in futuro, di rifare il fondo con la fluorite, visto che ne parlano tutti bene e pare abbia una durata infinita. |
usi anche excel?in che dose? :-)
|
Quote:
|
è normale che se inizi a fertilizzare con seachem un acquario già pieno di alghe, anche queste faranno festa.
Che valori hai in vasca? quante ore di luce dai e che tipo di luce hai? il fondo cosa è? Che excel abbia effetti inibenti contro le alghe non è scentificamente provato...che invece mantiene il ferro nella forma preferita e di + facile assorbimentodalle piante SI le alghe dove sono sulle foglie..sugli arredi...sul fondo??? facci una foto della vasca per capire meglio la situazione |
Quote:
Quote:
|
potresti avere delle lampade non adatte ... che lampade hai e che fotoperiodo?
che fondo hai? forse è meglio spostare la discussione in alghe...mod che ne dite? |
Anche a me sono spuntate le alghe a pennello, ho sospeso per una settimana la somministrazione e fatto un bel cambio d'acqua, le alghe ancora ci sono pero' fortunatamente sembra che la loro crescita si sia fermata.
Sono cresciute principalmente su alcune piante, a maggior ragione sul muschio di giava. #24 #24 #24 #24 #24 #24 |
Quote:
Il fondo è in ghiaia policroma con strato fertilizzato di non ricordo che marca allestito oltre 2 anni fa. Ora integro con le fluorish tabs. Come ho detto, ho l'intenzione di rifare tutto con fluorite e ghiaia tra qualche mese. Quote:
|
potrebbe essere lo strato fertile a "inquinare " l'acqua.
Se hai in mente di rifare tutto...secondo me ti converrebbe rifare tutto ora, non stare mesi e mesi a cercare una soluzione sapendo che cmq rifaresti la vasca. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |