![]() |
Cambio illuminzione - Consigli?
Salve a tutti,
vi scrivo per avere dei consigli su l'illuminazione della mia vasca da 100 litri netti chiuso. Attualmente ho 4 neon di cui 3 x T8 18w (2 x 865 e 1 x 840) e un neon t5 24w 865. Sono montati iniziando da dietro in questa sequenza: t8 840 t8 865 t5 865 t8 865 Totale watt 78. Un po pochini per le mie piante rosse tipo althernatera o rotala e soprattutto per il mio futuro pratino di cripto parva che ho gia inserito ma non cresce. Ovviamente non parliamo di lumen peche ovviamente tra t8 e t5 c'è un abbisso. Visto che mi diletto con il fai da te, vorrei modifcare il tutto e fare questa modifca: partendo da dietro: t8 840 t5 865 t5 840 t5 865 t8 865 Totale watt 105 ovviamente con accensioni separate con prima le due t8 poi le due t5 e la la t5 centrale solo per il picco di 3 ore, Cosa ne pensate? Come faccio il cambio? 2 neon alla volta? Consigliatemi. Grazie. :-)) |
Nessuno mi aiuta?
|
Con quel watt le tue piante ne gioveranno sicuramente, ma sii cauto. Aumenta i watt poco alla volta altrimenti le alghe sono sempre dietro l'angolo.
|
digitalfrank, con tutti quei watt sicuramente la situazione migliorerà, ma sii molto cauto nell'incremento delle luci.
Aggiungine una per volta ed incrementa di una mezzora a settimana l'accensione dell'ultima inserita, altrimenti il rischio alghe diventa una certezza. |
Ma vorrei sapere che se la sequenza è corretta o se devo mettere qualche altro "colore" di neon? Io vorrei arrivare a gestire un pratino. Purtroppo non posso mettere a tutti i t5 i riflettori ma solo a quello centrale per via dello spazio. invece i t8 hanno i loro riflettori.
|
La sequenza è puramente un fatto estetico, si dice che sistemando le luci con minore temperatura K° sul fondo della vasca questa acquisisca più profondità (effetto ottico).
Per quanto riguarda i neon più che il clore è da considerare la temperatura K°, che per un dolce si consiglia tra i 4000 ed i 6500, quindi ci sei, se in occasione delle prossime sostituzioni ne trovi uno che ha una temperatura K° intermedia sicuramente male non gli fa. ;-) |
Infatti intendevo per colore i °K. Vediamo se trovo un 850 o un 950 forse più probabile.
Grazie. ;-) |
frank....non avresti la possibilita di utilizzare solamente 3 T5 da 24 watt...ma di dare a ciuascuno il proprio riflettore???? #24
fidati, che la differenza sarebbe sostanziale rispetto alla situazione attuale.... ;-) se riesci dovresti mettere: 840 965 865 |
Quote:
Per gab82: Ti interessa una bella pianta di Echinodorus Bleheri? Devo darla via per fare spazio all'arrivo dell nuove. Non voglio soldi, ovviamente, ma se hai qualche piantina da scambiare. |
frank....ho l'acquario che sembra una giungla.....guarda nel profilo..... #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |