![]() |
valori sballati
ciao a tutti la mia vasca è avviata dal 21 giugno....dopo un mese di buio....ho cominciato con le luci il 21 di luglio e a distanza di un mese sono a 5 ore di luce....
le roccie erano da tanti anni in acquario........quindi possiamo dire già mature......ma ho preferito fare cmq il buio.....e ora sono ancor piu colonizzate di quando le avevo prese.... però i valori son qst no3= tra 50-100 po4=0 kh=7,7 temp=27-28° i test sono tutti salifert......ho è sballato il test o il mio acquario che ne dite?? i nitrati sono così da inizio mese........ho misurato una due volte alla settimana i valori sempre uguale.... ho un'altro test a casa ma è un sera no3 provo a far qll?? |
Vespa89, tieni conto che gia lo spostamento delle rocce ha ammazzato parecchi abitanti in + il mese di buio ne ha ammazzati moltissimi altri......quindi....continua tranquillamente la tua maturazione tranquillo......e mi raccomando ....niente pesci ;-)
|
si ok.......
in piu metto anche i batteri una fila al mese quindi la prox fra 3 sett.........ma quanto deve maturare ancora??? e all'interno è possibile che gli actinodiscus la xenia e un sps in ripresa non sentano i nitrati?? |
scusa.. ma come fai a tenere un SPS con quelle ore di luce e dopo il mese di buio? :-))
ci vuole tempo per renderla matura... quando avrai i valori più ok potri inserire i primi animali... ti consiglio di abbassare di almeno un grado la temperatura... |
sps.....c'era attaccato alla roccia......mezzo morto...
ma ha resistito al buio per un mese e ora durate il fotoperiodo vengono fuori i polipi.....e da un mese a sta parte progrtessi assolutamente inaspettati.....lo stesso con una piccola montipora.....cmq la temperatura è regolata dalle ventole e non è facile considerando che non ho nemmeno un termoregolatore......acquisto sicuro per la prox estate.... |
Hai sabbia in vasca?
|
no....
però le roccie depositano sempre tanta "sporcizia"....si spurgano di continuo e c'è sempre un po di materiale sul fondo può essere anche qll..........però tenete conto che lo sifonon qnd vedo troppi detriti in vasca... |
Vespa89, se vedi detriti....sifonali.
le rocce , tranquillamente, continuano a spurgare x 6 mesi 1 anno ;-) |
secondo me sono sicuramente le rocce che hanno risentito dello spostamento e sono morti un bel pò di organismi e batteri .....infatti dato che sono state per anni in vasca non dovrebbero spurgare tanto ma lo spurgo sono i morti che se ne vanno .....calcola che se una roccia nella vecchia vasca era posizionata con un lato verso la luce e tu nella nuova vasca l'hai girata tutto quello che cera sopra muore ....
Hai fatto dei cambi??? |
dei cambi???intendete dei cambi parziali di acqua???se qll no
cmq è probabile che siano le roccie.... speriamo che per la metà o la fine di settembre inizino a regolarizzarsi così posso mettere dei wundermanni contro la aiptasie che trovano terreno facile per attecchire.....non ne ho tantissime però anno una crescita esponenziale e non vorrei che arrivino a colonizzare tutto....... cq domani vi metto alcune foto.....anche di organismi che non conosco e spero che con il vostro aiuto riesca ad identificarli.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |